BASKET A2- Bergamo fra conferme e novità

Il Bergamo Basket 2014 ha annunciato sul proprio sito la conferma di Luigi Sergio, ala, dopo l’ottima stagione passata in cui è stato determinante per la salvezza della squadra. Il giocatore ha espresso tutta la sua soddisfazione dopo la firma del rinnovo, sperando che la prossima sia una stagione meno complessa di quella passata,

La sua conferma segue quella di Giovanni Fattori che ha firmato per un altro anno per i giallo-neri.

Fra i nuovi acquisti a disposizione del coach Dell’Agnello, anche lui alla prima stagione a Bergamo, si segnalano il playmaker Ruben Zugno, 22 anni, che ha militato nelle ultime due stagioni alla Fortitudo Agrigento, sempre in A2, giocatore di origini siciliane, ma cresciuto nelle giovanili di Cantù, vincendo nel 2016 il titolo nazionale Under 20.

A lui si aggiunge inoltre Andrea Casella, il cui acquisto è stato ufficializzato in data odierna, proveniente dalla Soundreef Siena e che può giocare come ala o guardia. Andrea, 27 anni, porta in dote alla BB14 grande esperienza in A2, avendo giocato per ben 11 squadre in altrettanti anni e già conosce il mister che lo ha allenato in gioventù.

Il mercato ovviamente non finisce qui. Toccherà a Sandro Dell’Agnello garantire ai bergamaschi una stagione più tranquilla, magari con qualche soddisfazione per i suoi appassionati tifosi. L’anno scorso Sandro allenava a Brindisi in serie A.

Come detto prima, anche per lui si tratta di una nuova esperienza a Bergamo: ex giocatore, vincitore di Scudetto e Coppa Italia con Caserta, ha militato poi anche a Roma, Pesaro e Siena; vanta inoltre oltre 100 presenze con la maglia azzurra con la quale ha vinto la medaglia d’argento agli Europei del 1991.

Indubbiamente un bel colpo per il BB14 che ha ora in panchina un allenatore esperto, capace e una carriera da giocatore di tutto rispetto. Il progetto bergamasco è serio e ha l’obiettivo di fare della squadra una realtà importante della serie la prossima stagione che sarà anche più complicata in virtù delle 5 retrocessioni previste, come affermato dal nuovo Gm Valeriano D’Orta.

Dell’Agnello ha firmato un contratto annuale, esprimendo grande soddisfazione per aver sposato questo progetto ambizioso.

 

About Fabio Inferrera 71 Articles
Nato a Monza il 12 gennaio 1977, siciliano di origine, uomo di mondo d’adozione. E’ laureato in Lettere moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amore smisurato per lo sport, dal calcio al basket, disciplina quest’ultima praticata per oltre dieci anni in gioventù, con la passione per le storie belle da raccontare.