BASKET CAMPIONATO ITALIANO: Dopo la Supercoppa, inizia il campionato

Nello scorso week end Milano ha vinto la Supercoppa italiana Zurich Connect 2018 in finale contro il Torino del mitico coach Brown, vincitore in Nba e Ncaa per 82-71-

Nel prossimo week end inizia il campionato.

Inutile dirlo: Milano parte ancora una volta favorita, si è rinforzata soprattutto in ottica Euroleague, dopo le opache prestazioni degli ultimi anni. Quest’anno la squadra di Pianigiani sembra avere le carte in regola per fare bene anche in Europa, anche se poi sarà il campo a dire dove la squadra meneghina potrà arrivare.

Si diceva di Torino: grande novità in panchina, Larry Brown, mito dell’Nba e tanto basterebbe. Squadra profondamente rinnovata, gioco diverso, un po’ vintage. Pochi tiri da tre, molto possesso, lo stesso Pianigiani prima della finale di Supercoppa aveva parlato di un basket diverso da affrontare.

Che poi Milano abbia vinto ci stava..Il pronostico è stato rispettato. La sensazione è che comunque Torino avrà qualcosa da dire nel campionato che inizia.

Nella prima del campionato si affronteranno due grandi del campionato che fu: Bologna (Virtus) e Trieste.

Da segnalare anche il match Reggio Emilia- Sassari (ricordiamoci del triplete sardo qualche anno fa) e Varese – Brescia, quest’ultima che ha ospitato nel rinnovato Palazzetto la finale del week end di Supercoppa italiana.

Da ricordare che la squadra di Cremona è allenata dal coach della nazionale Meo Sacchetti, impegnato con la Nazionale nelle qualificazioni per il prossimo Mondiale.

Grandi sponsor, città storiche del basket, grandi fuoriclasse: il campionato che parte ha tutto per essere avvincente ed emozionante, più degli anni passati.

Il calendario della prima giornata:

Sidigas Avellino – Red October Cantù
06/10 18:00

Dolomiti Energia Trentino – Vanoli Cremona
06/10 20:30

Grissin Bon Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari
07/10 17:00

A|X Armani Exchange Milano – Happy Casa Brindisi
07/10 17:30

Umana Reyer Venezia – Fiat Torino
07/10 18:15

VL Pesaro – Oriora Pistoia
07/10 18:30

Openjobmetis Varese – Germani Basket Brescia
07/10 19:30

Alma Trieste – Segafredo Virtus B

 

About Fabio Inferrera 71 Articles
Nato a Monza il 12 gennaio 1977, siciliano di origine, uomo di mondo d’adozione. E’ laureato in Lettere moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amore smisurato per lo sport, dal calcio al basket, disciplina quest’ultima praticata per oltre dieci anni in gioventù, con la passione per le storie belle da raccontare.