SPORT IN CONDOTTA

LA VOCE DELLA PASSIONE

BASKET, EURO 2015: ECCO I 12 AZZURRI

2 min read

Tempo di scelte per  Simone Pianigiani. Nella giornata di ieri infatti, il coach senese ha dovuto diramare la lista dei 12 che affronteranno la rassegna continentale. Rassegna che, per la prima volta,  sarà itinerante. I gironi eliminatori si giocheranno in Germania, Croazia, Lettonia e Francia, la fase finale, invece, sarà esclusivamente in terra francese.

Nessuna sorpresa nelle scelte del ct che ha deciso di rinunciare a Beppe Poeta, Davide Pascolo e Riccardo Cervi; fanno invece parte della lista i 2 reggiani Amedeo Della Valle ed Achille Polonara.

La squadra azzurra è partita nella mattinata odierna per raggiungere Berlino dove, sabato sera alle ore 21, scenderà in campo per la prima giornata del girone eliminatorio contro la Turchia. Girone eliminatorio ostico per la squadra capitanata da Gigi Datome, gli azzurri infatti, dovranno vedersela con Spagna, Serbia, Germania, Islanda e, come detto, Turchia.

L’obbiettivo della squadra azzurra, presumibilmente, potrebbe essere quello di strappare un posto per il torneo pre olimpico che, la prossima estate, darà accesso alle olimpiadi di Rio. Per farlo l’Italia dovrà, per forza di cose, riuscire ad arrivare tra il 7° e il 3° posto (le 2 finaliste strapperanno direttamente il pass per Rio).

Per tentare l’impresa  gli azzurri punteranno principalmente sul trio Nba composto da Danilo Gallinari, Andrea Bargnani e Marco Bellinelli, i 3 “americani” saranno comunque affiancati da un Gigi Datome con una voglia matta di rivalsa dopo la parentesi negativa in Nba (il sardo ha firmato qualche settimana il suo ritorno in europa siglando un accordo con il Fenerbahce) e su un Alessandro Gentile in rampa di lancio. Tra le altre pedine dello scacchiere di Pianigiani non vanno inoltri dimenticati i 2 ex canturini Pietro Aradori e Andrea Cinciarini e il neo giocatore dell’olympiacos Daniel Hackett.

Di seguito la lista dei 12 azzurri:

Andrea Cinciarini (P, Milano)

Daniel Hackett (P/G, Olympiacos)

Amedeo Della Valle (G, Reggio Emilia)

Alessandro Gentile (G/A, Milano)

Marco Belinelli (A/G, Sacramento Kings)

Danilo Gallinari (A, Denver Nuggets)

Luigi Datome (A, Fenerbahce)

Pietro Aradori (A, Reggio Emilia)

Achille Polonara (A, Reggio Emilia)

Nicolò Melli (A/C, Bamberg)

Andrea Bargnani (C/A, Brooklyn Nets)

Marco Cusin (C, Sassari)

Lascia un commento

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.