BASKET IN CARROZZINA – CHAMPIONS CUP 2014: Comincia l’avventura di Cantù a Madrid

Parte oggi la fase finale della Champions Cup 2014 di basket in carrozzina.

Santa Lucia Roma e Unipol Briantea84 Cantù sono le squadre rappresentative italiane in quel di Madrid, dove verranno disputati match della fase a girone, fino alla finalissima di domenica alle ore 12:15.

I lariani mancavano da questa competizione dal 2006, quando arrivarono al 3° posto.

Partenza per la Spagna senza Lorenzo Molteni, già da qualche settimana ai box per un fastidio al piede.

Coach Malik Abes parla così prima dell’inizio della Champions Cup per la sua Briantea84: “Siamo positivi, aspettiamo questo momento da tempo. La squadra è serena, non partiamo con la pressione del dover vincere a ogni costo. Ci presentiamo a Madrid con l’umiltà e la consapevolezza di dover incontrare le 7 migliori squadre d’Europa, sarà una competizione difficile per tutti, per noi come per i nostri avversari. Inaugureremo il nostro cammino europeo contro il Galatasaray campione in carica, una squadra decisamente forte con una panchina molto alta e lunga: ma non vogliamo focalizzare qui tutta la nostra attenzione. Ogni partita è importante e deve essere affrontata con la determinazione e la carica giuste, raggiungere la semifinale sarebbe già un grandissimo risultato. Per il resto, poi, vedremo”.

Due sono i campi da gioco, entrambi a Los Rozas, cittadina situata a una ventina di chilometri da Madrid. Si tratta del Polideportivo Dehesa de Navalcarbón (court 1), sede della finale del 4 maggio, e del centro sportivo comunale Entremontes (court 2).

L’organizzazione dell’evento è in capo al Fundosa, la squadra attualmente più forte della liga spagnola, che nel suo gruppo incontrerà, nell’ordine, Santa Lucia Roma, i tedeschi del Lahn-Dill e la capolista francese Meaux.

Questo il calendario della Briantea84:

Galatasaray SK – Unipol Briantea84 (2 maggio, 15.45)

Unipol Briantea84 – RSC Rollis Zwickau (2 maggio, 20.15)

Hyeres HandiBasket – Unipol Briantea84 (3 maggio, 11.45)

 

Roberto Sabatino
About Roberto Sabatino 1526 Articles
Nato a Rapallo (GE) il 15 Maggio 1982, ha effettuato un corso di speakeraggio professionale presso la “Talent Academy” di Cologno Monzese (MI). Nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014 è lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne allo stadio “Sinigaglia” nel campionato di Lega Pro. Da marzo 2013 è inviato per la trasmissione sportiva di Espansione TV, ETG+SPORT, al campo di allenamento del Calcio Como. Un passato come addetto stampa del Basket Como, dopo varie esperienze in alcune webradio con programmi sportivi, il 1° agosto 2013 lancia il portale Sport in Condotta.it. Ad agosto 2014 diventa telecronista per la webtv Sportube, che trasmette in esclusiva live tutte le gare delle squadre di Lega Pro. Da settembre 2015 torna ad essere lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne del campionato di Serie B allo stadio "Sinigaglia". Nello stesso mese, partecipa e vince il 7° Workshop di Sportitalia Tv ed entra nella redazione