BASKET IN CARROZZINA – CHAMPIONS CUP 2015: La Briantea84 conquista le Final Eight

La Briantea84 Cantù avvicina il sogno della scalata all’elite europea del Basket in carrozzina.

Ci sarà anche la formazione lariana alle prossime Final Eight della Champions Cup 2015, in programma dal 1 al 3 maggio prossimo a Giulianova.

Nella fase eliminatoria, la Briantea84 è riuscita nell’impresa di vincere tutte 4 le partite disputate: venerdì doppietta contro C.D. Fundosa Once (77-72) Beit-Halochem Haifa (81-45), mentre sabato è arrivata la replica vincendo contro Toulouse IC (94-57) e Hyeres Handi Basket (73-66).

“Abbiamo dovuto combattere un po’ per arrivare in Finale – ha ammesso Brian Bell, 67 punti a referto in questa Eurolega – ma ce l’abbiamo fatta. Alcuni ragazzi non sono abituati a giocare partite così tese, quindi all’inizio abbiamo avuto un po’ di problemi. Di sicuro abbiamo svoltato vincendo contro il Fundosa, ci siamo riusciti perché abbiamo giocato meglio. Certo arrivare alla fine di questi tornei è molto difficile, si giocano quattro partite in due giorni anziché una alla settimana come siamo abituati, ma ci siamo comportati bene. Adesso tutte le squadre sono forti, siamo tutti allo stesso livello e tutti possono vincere”.  

“E’ stato un bel regalo da parte della squadra di portarci alle finali della Coppa del Campioni – ha affermato Malik Abes, che ha festeggiato così il suo compleanno in terra francese -. Non è stato per niente facile, perché abbiamo dovuto fronteggiare la mancanza di Ruiz e la stanchezza di molti giocatori, quindi i quintetti ne hanno risentito, non erano sicuramente lucidi come alla prima partita. Abbiamo dovuto soffrire fino alla fine. A Giulianova avremo la fortuna di conoscere già tre dei nostri avversari, essendo italiani, ma per esempio Porto Torres non gioca allo stesso modo che nel campionato, quindi sarà sicuramente più forte di come l’abbiamo vista una settimana fa. Troveremo le otto migliori squadre d’Europa, non ci sarà nessuna partita facile, ma siamo contenti di esserci per confermare che la Briantea84 è a questo livello. Noi andremo come sempre senza aspettative particolari, cercheremo di fare il meglio e vedremo cosa succederà”.

Roberto Sabatino
About Roberto Sabatino 1526 Articles
Nato a Rapallo (GE) il 15 Maggio 1982, ha effettuato un corso di speakeraggio professionale presso la “Talent Academy” di Cologno Monzese (MI). Nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014 è lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne allo stadio “Sinigaglia” nel campionato di Lega Pro. Da marzo 2013 è inviato per la trasmissione sportiva di Espansione TV, ETG+SPORT, al campo di allenamento del Calcio Como. Un passato come addetto stampa del Basket Como, dopo varie esperienze in alcune webradio con programmi sportivi, il 1° agosto 2013 lancia il portale Sport in Condotta.it. Ad agosto 2014 diventa telecronista per la webtv Sportube, che trasmette in esclusiva live tutte le gare delle squadre di Lega Pro. Da settembre 2015 torna ad essere lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne del campionato di Serie B allo stadio "Sinigaglia". Nello stesso mese, partecipa e vince il 7° Workshop di Sportitalia Tv ed entra nella redazione