BASKET IN CARROZZINA – CHAMPIONS CUP: Girone di ferro per la Briantea84 alle Final Eight 2015

Non è andata benissimo alla Briantea84 Cantù il destino nei sorteggi dei Gironi delle Final Eight 2015 della Champions Cup di basket in carrozzina, in programma dall’1 al 3 maggio in Abruzzo.

La squadra di coach Malik Abes è stata inserita nel gruppo B insieme ai campioni d’Europa in carica del Galatasaray, poi i tedeschi del Lahn Dill (terzi un anno fa al termine della Final8 in Spagna e teste di serie del girone di qualificazione) ed i connazionali, nonché principali antagonisti in campionato, della Santa Lucia Roma.

Nel girone A, invece, insieme agli organizzatori della Polisportiva Amicacci Giulianova, ci saranno il CD Ilunion Madrid (vice campione, sconfitto dalla UnipolSai in Francia), Porto Torres e Oettinger (capace di piegare i capitolini e vincere il girone di Eurolega).

Questo il commento di coach Abes:  “Il nostro girone con tre teste di serie tutte insieme è una cosa poco giusta per il decoro di questa manifestazione –. Siamo costretti a giocare 3 partite molte dure e intense, in totale cinque di altissimo livello in due giorni e mezzo. Saranno cinque finali una in fila all’altra, con tempo zero di ricupero. Mentre gli avversari avranno almeno due partite facili. Anche se dovessimo passare il girone, alla fine temo che le nostre forze non basteranno. Mi aspetto che per l’anno prossimo possa essere messo a punto un regolamento più equo, al quale mi offro di collaborare perché tengo al fatto che la Federazione internazionale di basket in carrozzina possa essere garante di una competizione di altissimo livello, quale è la Coppa dei Campioni, strutturata in maniera più simile a quello che avviene negli altri sport”.

La formula della Champions Cup: due gruppi da 4 squadre che si incontrano in un girone all’italiana a turno unico. Le prime due classificate di ogni gruppo si affronteranno in una semifinale incrociata (A1-B2 e B1-A1), da cui emergeranno le due finaliste per il 1°-2° posto e le sfidanti per la medaglia di bronzo. Mentre le altre formazioni disputeranno le semifinali e finali dal quinto all’ottavo posto. Si inizia venerdì 1 maggio alle 13.30, mentre la partita che assegna il titolo europeo è prevista alle 12.15 di domenica 3 maggio al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi. Il secondo campo di gioco è ad Alba Adriatica.

Roberto Sabatino
About Roberto Sabatino 1526 Articles
Nato a Rapallo (GE) il 15 Maggio 1982, ha effettuato un corso di speakeraggio professionale presso la “Talent Academy” di Cologno Monzese (MI). Nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014 è lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne allo stadio “Sinigaglia” nel campionato di Lega Pro. Da marzo 2013 è inviato per la trasmissione sportiva di Espansione TV, ETG+SPORT, al campo di allenamento del Calcio Como. Un passato come addetto stampa del Basket Como, dopo varie esperienze in alcune webradio con programmi sportivi, il 1° agosto 2013 lancia il portale Sport in Condotta.it. Ad agosto 2014 diventa telecronista per la webtv Sportube, che trasmette in esclusiva live tutte le gare delle squadre di Lega Pro. Da settembre 2015 torna ad essere lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne del campionato di Serie B allo stadio "Sinigaglia". Nello stesso mese, partecipa e vince il 7° Workshop di Sportitalia Tv ed entra nella redazione