
L’anno prossimo il basket di serie A ritrova finalmente, dopo ben 14 anni, una sua protagonista di primo livello: Trieste.
L’Alma Pallacanestro Trieste, allenata da coach Dalmasson, vince la serie contro Casale Monferrato con un secco 3-0 che non ammette repliche. La terza vittoria di fila che vale il pass verso il paradiso cestistico, viene conquistata al PalaFerraris di Casale per 63-72.
Mvp delle finali Daniele Cavaliero, 23 punti in gara 3 con 7 triple andate a segno, entra nella storia del basket triestino, ma tutta la squadra gioca a grandi livelli. Degno di nota il campionato di Casale (priva di Tomassini e con il Palazzetto sold out) che fino all’ultimo ha cercato di rendere difficile il percorso del più blasonato team di Trieste, società nata dalla retrocessione e dal fallimento della vecchia squadra che negli anni scorsi era stata al vertice del basket nostrano.
Una squadra su 32 del campionato di A2 doveva andare in serie A, e questa squadra è quella di Cavaliero e compagni. Una finale meritata per entrambe le squadre, che dopo aver vinto i rispettivi gironi, si sono affrontati a viso aperto nella finalissima. “Missione compiuta!”, si legge sulla pagina Facebook della squadra vincitrice.
Alla proprietà e all’allenatore tocca riportare la squadra ai vertici del basket italiano che città e tifoseria meritano, per la passione e la vicinanza che i tifosi hanno sempre mostrato. In attesa che ritornino in A anche Bologna (Fortitudo) e Treviso…Per avere di nuovo un campionato di alto livello come negli anni Novanta, quando i migliori giocatori del mondo spesso venivano da noi…
Il Tabellino della Gara 3
NOVIPIU’ CASALE–ALMA TRIESTE 63–72 (15-16, 31-37, 43-53)
Serie 3-0 (83-79; 80-69; 63-72)