BASKET – Un gradito ritorno, Trieste in Serie A

L’anno prossimo il basket di serie A ritrova finalmente, dopo ben 14 anni, una sua protagonista di primo livello: Trieste.

L’Alma Pallacanestro Trieste, allenata da coach Dalmasson, vince la serie contro Casale Monferrato con un secco 3-0 che non ammette repliche. La terza vittoria di fila che vale il pass verso il paradiso cestistico, viene conquistata al PalaFerraris di Casale per 63-72.

Mvp delle finali Daniele Cavaliero, 23 punti in gara 3 con 7 triple andate a segno, entra nella storia del basket triestino, ma tutta la squadra gioca a grandi livelli. Degno di nota il campionato di Casale (priva di Tomassini e con il Palazzetto sold out) che fino all’ultimo ha cercato di rendere difficile il percorso del più blasonato team di Trieste, società nata dalla retrocessione e dal fallimento della vecchia squadra che negli anni scorsi era stata al vertice del basket nostrano.

Una squadra su 32 del campionato di A2 doveva andare in serie A, e questa squadra è quella di Cavaliero e compagni. Una finale meritata per entrambe le squadre, che dopo aver vinto i rispettivi gironi, si sono affrontati a viso aperto nella finalissima. “Missione compiuta!”,  si legge sulla pagina Facebook della squadra vincitrice.

Alla proprietà e all’allenatore tocca riportare la squadra ai vertici del basket italiano che città e tifoseria meritano, per la passione e la vicinanza che i tifosi hanno sempre mostrato. In attesa che ritornino in A anche Bologna (Fortitudo) e Treviso…Per avere di nuovo un campionato di alto livello come negli anni Novanta, quando i migliori giocatori del mondo spesso venivano da noi…

Il Tabellino della Gara 3
NOVIPIU’ CASALE–ALMA TRIESTE 63–72 (15-16, 31-37, 43-53)
Serie 3-0 (83-79; 80-69; 63-72)

About Fabio Inferrera 56 Articles
Nato a Monza il 12 gennaio 1977, siciliano di origine, uomo di mondo d’adozione. E’ laureato in Lettere moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amore smisurato per lo sport, dal calcio al basket, disciplina quest’ultima praticata per oltre dieci anni in gioventù, con la passione per le storie belle da raccontare.