CALCIO A 7 – Parte il campionato FIGC per atleti con disabilità intellettiva.

Si apre sabato 24 novembre la terza edizione del Campionato Quarta Categoria Figc, unico torneo nazionale di calcio a 7 rivolto ad atleti con disabilità intellettivo relazionale promosso dalla Federazione italiana giuoco calcio con il sostegno del Csi (Centro sportivo italiano) e la collaborazione di tutte le componenti del mondo del calcio. Rinnovata per la stagione 2018-19 la partnership tra Briantea84 e A.C. Milan, con due formazioni Milan for special (f.s.) schierate in campo, nella Quarta e Sesta Categoria. Non confermata, invece, la partecipazione dei rossoneri alla Quinta Categoria.

Debutto in grande stile per il Milan f.s. nella Quarta Categoria, in campo alle 10 (Centro Sportivo Bettinelli, via Lago di Nemi 31) contro l’Inter f.s. per il derby della Madonnina. Alla 11.30 sarà la volta della Sesta Categoria, con la sfida Ass. Links-Milan f.s.

Grande novità sulla panchina della Quarta Categoria: debutto ufficiale per Luca Brienza, già responsabile della Scuola Calcio, che raccoglie ufficialmente il testimone di Giorgio Pagani. Al suo fianco Marco Spinelli, già spalla di Pagani nelle passate stagioni. Tutto confermato in Sesta Categoria, con Davide Gaverini e Francesco Ronchetti alla guida del progetto sportivo.

“Siamo pronti per iniziare una nuova stagione – ha commentato Brienza -, non nascondo l’emozione per il mio debutto sulla panchina della prima squadra. Sono contento che Giorgio Pagani abbia scelto di affidarmi questo ruolo, negli ultimi anni il suo lavoro con i ragazzi è stato fondamentale: questo da una parte mi responsabilizza e dall’altra mi motiva molto. Ci aspetta una prima giornata intensa contro l’Inter f.s., una sfida sentita e di alto valore tecnico: non potremo contare sulla presenza in campo di Mauro Noli, Mirko Pirone, Giovanni Esposito ed Emanuele Arnaboldi, quattro assenze importanti che renderanno ancora più complesso e delicato il nostro debutto”.

CAMPIONATO QUARTA CATEGORIA FIGC – Nato nel 2016 in forma sperimentale, grazie alla spinta dell’Asd Calcio 21 di Milano e con Briantea84 da subito tra i soggetti promotori, il progetto Quarta Categoria si è sviluppato esponenzialmente nel corso degli anni, attivando progressivamente nuovi livelli di gioco (la Quinta e Sesta Categoria) e estendendo la propria presenza geografica al di fuori della Lombardia. La stagione 2018-19 vedrà il Campionato Figc svolgersi anche in Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Liguria, Puglia, Abruzzo, Marche e Toscana.

 

LE SQUADRE PARTECIPANTI – Avversarie delle formazioni Milan f.s. nella stagione 2018-19 saranno Monza f.s., Brescia f.s., Inter f.s., Novara f.s. e Udinese f.s. nella Quarta Categoria e Venezia f.s., Fiorentina f.s., Genoa f.s., Inter f.s., Or Lainate f.s., Renate f.s., Sassuolo f.s., Folgore Caratese f.s. e Novara f.s. nella Sesta.

(Ufficio Stampa)

Roberto Sabatino
About Roberto Sabatino 1394 Articles
Nato a Rapallo (GE) il 15 Maggio 1982, ha effettuato un corso di speakeraggio professionale presso la “Talent Academy” di Cologno Monzese (MI). Nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014 è lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne allo stadio “Sinigaglia” nel campionato di Lega Pro. Da marzo 2013 è inviato per la trasmissione sportiva di Espansione TV, ETG+SPORT, al campo di allenamento del Calcio Como. Un passato come addetto stampa del Basket Como, dopo varie esperienze in alcune webradio con programmi sportivi, il 1° agosto 2013 lancia il portale Sport in Condotta.it. Ad agosto 2014 diventa telecronista per la webtv Sportube, che trasmette in esclusiva live tutte le gare delle squadre di Lega Pro. Da settembre 2015 torna ad essere lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne del campionato di Serie B allo stadio "Sinigaglia". Nello stesso mese, partecipa e vince il 7° Workshop di Sportitalia Tv ed entra nella redazione