SPORT IN CONDOTTA

LA VOCE DELLA PASSIONE

CALCIO – CAOS LEGA PRO: Cambiano verdetti e playout dei Gironi B e C

2 min read

Come è ormai di mal costume nel calcio nostrano, ecco i Tribunali che sconvolgono classifiche e partite a stagione praticamente finita.

È il clamoroso caso che si sta verificando in queste ore nel campionato di Lega Pro 2014/2015: i fatti riguardano praticamente tutti i gironi, ma per ultimi sono stati intaccati clamorosamente i Gironi B e C con classifiche e sfide playout cambiate a poche ore dall’inizio delle partite in programma originariamente.

Ieri, e siamo nel gruppo B, la prima sentenza in favore della Pro Piacenza contro gli 8 punti di penalizzazione subiti ad inizio stagione per aver schierato, l’anno scorso nel trionfale Campionato Dilettanti, un giocatore non in regola: accolto il ricorso del club emiliano, a cui sono stati abbonati 3 punti (scendendo così a -5 in classifica) stravolgendo gli spareggi per restare in Lega Pro.

In principio questo sabato 23 maggio si sarebbe dovuto giocare il match Pro Piacenza-Gubbio, ma adesso il nuovo avversario sarà il Forlì (mentre il Savona, altra squadra coinvolta indirettamente, affronterà proprio il Gubbio).

Caso ancor più sconvolgente nel Girone C dove cambia la squadra retrocessa e chi invece dovrà lottare per restare in categoria: al termine della stagione regolare di 2 settimane fa, la Reggina era retrocessa matematicamente nei Dilettanti anche a causa di una penalizzazione di 6 punti per mancati pagamenti.

Ricorso della società calabrese, e Collegio di Garanzia dello Sport che quest’oggi restituisce 2 punti agli amaranto, vitali per lasciare l’ultimo posto raggiungendo quota 29 punti, e scavalcando (e condannando alla retrocessione) gli avversari del Savoia fermi a quota 28.

Quindi, griglia cambiata: la Reggina si giocherà la salvezza nel derby dello stretto contro il Messina.

Tutto questo a poco più di 72 ore dalle partite d’andata dei playout di Lega Pro: sogno o son desto? No, è il nostro calcio!

 

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.