CALCIO: EMERGENZA SANITARIA COVID 19

La serie A è stata colpita dal Coronavirus (Covid19). Il giorno 11/03/2020 il primo giocatore positivo al Covid-19 è stato Daniele Rugani , difensore della Juventus.
Successivamente altri giocatori sono risultati positivi.
Lista dichiarata dai vari club:
Juventus:
Blaise Matuidì
Sampdoria:
Manolo Gabbiadini;
Omar Colley;
Albin Ekdal;
Antonio la Gumina;
Morten Thorsby;
Fabio Depaoli;
Bartorsz Bereszynsky
Hellas Verona:
Mattia Zaccagni
Fiorentina:
Dusan Vlahovic’;
Patrick Cutrone;
German Pezzella
Lunedì 16/03/2020 il governo ha comunicato alla Lega calcio di stoppare il campionato fino al 4 aprire.
Successivamente, diversi club e presidenti hanno deciso di donare dei soldi per questa emergenza.
La famiglia Agnelli ha disposto un contributo pari a 10 milioni di euro a beneficio del dipartimento della Protezione Civile e della Stampa, fondazione impegnata a rispondere alla necessità sociali e sanitarie di Torino.
Suning, dirigente dell’Inter, ha donato circa 10 mila euro all’ospedale Sacco di Milano per 300 mila mascherine e altri prodotti sanitari.
Berlusconi, presidente del Monza Calcio, ha donato 10 milioni di euro alla regione Lombardia per la realizzazione di 400 posti letto nel reparto di terapia intensiva alla fiera di Milano.
Parma Calcio ha elargito 25.000 euro  agli ospedali.
La Roma ha acquistato migliaia di mascherine per l’ospedale Lazzaro Spallanzani e ha distribuito 200 flaconi di gel igienizzante ai clienti del Roma store.
I tifosi dell’Atalanta hanno donato all’ospedale Maggiore di Bergamo 40.000 euro, relativi al rimborso dei biglietti del big match contro il Valencia.

#IORESTOACASA
#FALLOANCHETU!

Lorenzo Makhoul
About Lorenzo Makhoul 88 Articles
Nato a Desio (MB) nel 1997, coltiva la passione per lo sport da quando era piccolo. Crescendo, la passione del calcio e basket all'attivo, applica le parti di giornalismo collaborando per la trasmissione radiofonica Team sport, tramite la webradio YoungRadio.it nel 2011. Nel 2012 è responsabile della trasmissione Games Blog (portale dei videogiochi) trasmessa sempre su YRadio.