CALCIO ESTERO – Carlo Ancelotti nuovo allenatore del Bayern Monaco

Come da tradizione, prima delle festività natalizie in casa Bayern Monaco è tempo di ufficialità.

Accadde nel dicembre 2012, quando la società annunciò l’ingaggio di Josep Guardiola con 6 mesi di anticipo per il campionato 2013/2014: in panchina c’era ancora il guru tedesco Jupp Heynckes, che dimostrò di non esser rimasto turbato dalla notizia e che addirittura vinse la Champions League prima dell’addio.

Stessa cosa giusto 3 anni dopo: il Bayern Monaco e lo stesso Guardiola hanno ufficializzato che il contratto in scadenza al prossimo 30 giugno 2016 non verrà rinnovato, con le due parti che si saluteranno reciprocamente.

Per voce del presidente Karl-Heinz Rummenigge è stato comunicato che sarà Carlo Ancelotti il nuovo allenatore del club bavarese, con un contratto triennale fino al 2019: “Siamo felici di lavorare con un altro allenatore di successo”, le parole dello stesso numero 1 del Bayern.

Guardiola, che in bacheca ha 2 Bundesliga (ed una 3° potrebbe arrivare a maggio) ed 1 Coppa di Germania, spera di chiudere col sogno Champions: dalla prossima estate l’allenatore spagnolo intraprenderà una nuova avventura in Premier League, col Manchester City ad un passo dall’accordo (Chelsea di Abramovich permettendo, anche se i Blues sono più orientati sull’argentino Diego Pablo Simeone).

Torna dunque un tecnico italiano alla guida del Bayern Monaco, dopo i successi dell’era Giovanni Trapattoni negli anni novanta: Ancelotti è pronto ad arricchire il proprio curriculum estero, dopo le brillanti esperienze con Chelsea, Paris Saint Germain e Real Madrid.

 

Roberto Sabatino
About Roberto Sabatino 1263 Articles
Nato a Rapallo (GE) il 15 Maggio 1982, ha effettuato un corso di speakeraggio professionale presso la “Talent Academy” di Cologno Monzese (MI). Nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014 è lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne allo stadio “Sinigaglia” nel campionato di Lega Pro. Da marzo 2013 è inviato per la trasmissione sportiva di Espansione TV, ETG+SPORT, al campo di allenamento del Calcio Como. Un passato come addetto stampa del Basket Como, dopo varie esperienze in alcune webradio con programmi sportivi, il 1° agosto 2013 lancia il portale Sport in Condotta.it. Ad agosto 2014 diventa telecronista per la webtv Sportube, che trasmette in esclusiva live tutte le gare delle squadre di Lega Pro. Da settembre 2015 torna ad essere lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne del campionato di Serie B allo stadio "Sinigaglia". Nello stesso mese, partecipa e vince il 7° Workshop di Sportitalia Tv ed entra nella redazione