SPORT IN CONDOTTA

LA VOCE DELLA PASSIONE

CALCIO GAELICO – Battesimo con i Radiofreccia per i New Ascaro Rovigo

4 min read

Sabato 6 Settembre il Centro Giovanile “Don Bosco” di Sarzano farà da palcoscenico al debutto sulla scena sportiva polesana della New Ascaro Rovigo asd, la neonata polisportiva che basa le proprie attività su tre pilastri: rugby giovanile, football ed handball gaelici. Un sodalizio sportivo di nuova concezione che non ha eguali nel nostro Paese e che si preannuncia come un altro primato assoluto grazie al fatto di avere rugby e sport gaelici riuniti sotto la bandiera di un’unica società sportiva! In Irlanda, dove entrambi i movimenti sono molto popolari, questo fatto risulterebbe un po’ come essere riusciti a mettere assieme il “diavolo con l’acquasanta”.

Questione di secoli di sanguinose lotte che, dopo l’indipendenza, hanno portato tutti gli sport inglesi (rugby e calcio) ad essere banditi dagli stadi riservati agli sport gaelici! Ma sappiamo che, in campo sportivo, a Rovigo nulla è impossibile e tutto può accadere grazie anche alle iniziative coraggiose di alcuni dirigenti sportivi che non si fanno certo intimorire dalle tante difficoltà che, sopratutto in questo momento, stanno affliggendo il nostro Paese. Per festeggiare la nascita di questo nuovo sodalizio sportivo, gli organizzatori hanno pensato ad una giornata che si preannuncia davvero speciale, una giornata che avrà inizio alle ore 14.30 con il primo raduno ufficiale delle ragazze che stanno partecipando con entusiasmo al progetto “Gaelic Football in rosa”, un programma di reclutamento e di sviluppo del football gaelico femminile che è stato fortemente voluto e sostenuto proprio dal presidente della Polisportiva New Ascaro Rovigo asd e che ha raccolto l’adesione di molte atlete provenienti soprattutto dalle province di Rovigo e Padova. RADIOFRECCIA

Un progetto nato qualche mese fa dopo l’invito ricevuto dalla Federazione francese di football gaelico che, il prossimo 15 novembre a Tolosa, celebrerà il decennale della fondazione e che ha come principale obiettivo quello di portare una selezione italiana ad affrontare le cugine transalpine nel primo test-match per nazionali della storia della GAA Europe, il board che guida le sorti degli sport gaelici nel “Vecchio Continente”. In questi mesi le ragazze, tutte atlete preparate già praticanti altri sport di squadra quali rugby, calcio e volley, si sono allenate con grande impegno e costanza sotto la guida di Raffaello Franco, responsabile tecnico unico del progetto, e adesso sono pronte per affrontare il primo test in famiglia  che si svolgerà sabato prossimo, sul campo sportivo del Centro Giovanile “Don Bosco” di Sarzano (RO), proprio in occasione dei festeggiamenti della New Ascaro Rovigo.

Queste le atlete convocate per questo primo stage di selezione. Portieri: Mariangela Gallo (Padova), Valentina Spreafichi (Padova); Valentina Toma (Padova). Difensori: Miriam Ferracin (Padova); Erika Maccagno (Rovigo); Angela Masiero (Rovigo); Alice Magnabosco (Padova); Elisa Maniero (Bratislava SK); Silvia Merlin (Rovigo); Chiara Sandoná (Padova). Centrocampisti: Rossella Astolfi (Rovigo); Sharon Bielli (Padova); Marilena Cecchetto (Rovigo); Laura Consolandi (Rovigo); Barbara Cornaviera (Bellinzona CH); Miriam Ciavatti (Padova); Maria Grazia Leali (Padova); Silvia Parolin (Padova); Aurora Pizzo (Rovigo); Annachiara Romanini (Rovigo); Tiziana Najjar (Padova); Daniela Scalia (Verona). Attaccanti: Debora Codogno (Padova); Anna Costa (Rovigo); Jingjjng Chen (Rovigo); Martina Barin (Rovigo); Giulia Callegaro (Rovigo); Giada Ruggero (Rovigo); Claudia Scalia (Verona); Deborah Sparapan (Rovigo).

Tra i nomi delle convocate si segnala anche quello della nota giornalista sportiva televisiva Daniela Scalia la quale aveva, fin da subito, aderito con entusiasmo al progetto “Gaelic Football in rosa” confermando anche la sua presenza al raduno in programma sabato. L’adesione della sportivissima Daniela, già giocatrice di volley, football australiano, hockey su ghiaccio e cricket, è uno spot per il nostro football gaelico al femminile!

Questo primo raduno comunque, sarà molto utile al selezionatore Franco per vedere all’opera le ragazze in un match “vero” che verrà impostato per simulare tutte le situazioni di gioco reali che si troveranno ad affrontare tra poco più di due mesi in Francia e sarà molto utile anche alle giocatrici stesse per mettersi alla prova e fare esperienza in uno sport per loro nuovo provando a giocare come una squadra. Prima del test, che si svilupperà su un’incontro giocato su due tempi da mezzora ciascuno, con due brevi pause ai 15 minuti per consentire cambi ed aggiustamenti tattici, le ragazze potranno affrontare gli aspetti regolamentari grazie alla presenza di alcuni degli arbitri ufficiali della GAA che si sono messi a disposizione per approfondire e risolvere tutti i loro dubbi sul regolamento.

Questo stage, che verrà poi replicato anche il prossimo 27 Settembre, sarà solo il primo di una serie che porterà alla selezione delle 14 atlete chiamate a rappresentare la selezione nazionale nello storico appuntamento del prossimo 15 Novembre ed è la prima vera e propria occasione che la partecipanti al progetto “Gaelic Football in rosa” avranno per mettere in pratica sul campo, quanto appreso fino ad ora in allenamento.

A test concluso, tutte le convocate a questo 1° raduno saranno ospiti d’onore della grande festa d’inaugurazione della New Ascaro Rovigo asd. Per gli sportivi e gli appassionati un’occasione unica per conoscere più da vicino le prime donne della storia del football gaelico chiamate a rappresentare il tricolore in questo sport. La serata poi proseguirà alla presenza dei dirigenti sportivi e delle autorità politiche locali, con la presentazione ufficiale della New Ascaro Rovigo asd ed un’esibizione della Compagnia Arcieri di Rovigo.

Un ricco aperitivo e la degustazione dell’ormai famoso “piatto gaelico”, faranno da gustoso antipasto al concerto dei “Radio Freccia”, la straordinaria cover band ferrarese del cantautore Ligabue che salirà sul palco alle ore 21.30 per allietare la serata di festa. Una giornata di sport e musica dove il divertimento è assicurato!

(Ufficio Stampa New Ascaro Rovigo)

 

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.