SPORT IN CONDOTTA

LA VOCE DELLA PASSIONE

CALCIO GAELICO FEMMINILE – Ecco le Leonesse venete !

3 min read

Il nuovo anno ha portato una bella novità in casa New Ascaro e nel panorama del football gaelico nazionale, grazie alla nascita di una squadra femminile che in questo 2015 farà il proprio debutto nei tornei gestiti dal Board della GAA Europe.

Il nuovo team nasce dall’esperienza maturata nell’ambito del progetto “Gaelic Football in rosa” patrocinato

dalla Polisportiva New Ascaro Rovigo asd, un progetto nato dall’esigenza di formare la prima selezione nazionale femminile di gaelic football che lo scorso 15 Novembre ha affrontato a Tolosa la nazionale francese nell’ambito degli eventi organizzati per festeggiare i primi 10 anni d’attività della Federazione transalpina.

Chi ha seguito l’evoluzione di “Gaelic Football in rosa”, ricorderà che il progetto si poneva di raggiungere alcuni obiettivi che possiamo riassumere in tre punti focali: 1-far divertire quante avessero dato adesione al progetto; 2-prepararle al meglio per il test match con la nazionale francese; 3-gettare le basi per attivare il movimento del ladies gaelic football in Italia.

Oggi, con la nascita delle Venetian Lionesses, si può affermare con certezza che “Gaelic Football in rosa” è stato un successo!

Questa squadra debutta con l’anima della stessa selezione nazionale che, nonostante la pochissima esperienza, ha affrontato la nazionale francese nel test match di Tolosa. Quella squadra infatti era formata da atlete provenienti principalmente dalle province di Padova, Rovigo e Verona, le tre Province venete che, dal 2011, hanno sviluppato maggiormente il football gaelico nel nostro Paese. Quella squadra ha mostrato di avere grinta e carattere da vendere ed ha dimostrato di avere i numeri per proseguire in questa avventura, un’avventura caldeggiata dalla stessa GAA e che seguirà i dettami, confermati anche nell’ultima convention generale, che promuovono e sostengono la formazione di franchigie per aumentare il livello tecnico dei tornei regionali, sulla scorta anche di altre esperienze maturate in Europa come, ad esempio, quella delle Holland Ladies, franchigia dei Paesi Bassi gestita dal club Amsterdam Gac e costituitasi nel 2003 con atlete provenienti dai club di Amsterdam e Den Haag.

La nuova franchigia che verrà gestita dall’associazione sportiva Ascaro Rovigo, ma che resta patrimonio di tutto il movimento veneto del football gaelico, almeno inizialmente manterrà gli stessi quadri tecnici della “nazionale” con coach Raffaello Franco coadiuvato da Lorenzo Zago. La team manager Rossella Astolfi e la fisioterapista Carolina Tosatto andranno a completare il quadro dello staff.

Nome, logo e colori delle divise, sono usciti da un sondaggio interno alla squadra che ha voluto mettere in risalto la natura veneta di questa franchigia, rifacendosi così a quelle che sono le tradizioni storiche del territorio d’appartenenza: il cremisi e l’oro del vessillo di “San Marco” ed il “leone alato” (trasformatosi in “leonessa alata” per esaltare la femminilità del team), simbolo un tempo della “Serenissima” e oggi della regione Veneto. Così, le Venetian Lionesses sono pronte a ruggire!

Il nuovo team, già da giovedì 15 gennaio prossimo, inizierà ad allenarsi sul campo dell’Ercole Rugby Monselice che si è reso disponibile per ospitare le ragazze della franchigia.

Le Leonesse Venete sosterranno il loro primo impegno ufficiale già il prossimo 7 marzo in quel di Roma, dove faranno il loro debutto nell’importante torneo internazionale che le vedrà affrontare, in un impegnativo triangolare pre-season, le agguerrite padrone di casa della S.S. Lazio Calcio Gaelico e le London Ladies GAA.

Un test utile per potersi preparare al meglio a quella che sarà la loro prima stagione ufficiale. In questi giorni il Board della GAA Europe sta programmando infatti i calendari dei campionati regionali. Le Venetian Ladies saranno inserite nel girone Eastern & Central con Monaco di Baviera, Bratislava, Praga, Varsavia, Vienna a Zurigo. Un girone molto impegnativo che aiuterà le nostre ragazze a crescere tecnicamente e tatticamente nella loro prima stagione ufficiale.

Tremate, perché le leonesse son tornate!

(Ufficio Stampa)

 

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.