CALCIO – SERIE A: REGOLE E CALENDARIO 2020/2021

Il calendario di Serie A stagione 2020/2021 è uscito il giorno 02/9/2020 alle ore 12:00.

Le regole adottate sono:

1.Sequenze d’incontri in casa e trasferta:

  • Non ci possono essere due coppie d’incontri consecutivi in casa e/o in trasferta;
  • Nel caso in cui ci siano due coppie d’incontri consecutivi in casa e/o trasferta, una delle due coppie deve automaticamente essere in casa o in trasferta.

2.Alternanza casa/trasferta di club della stessa città:

  • È prevista l’alternanza assoluta per gli incontri in casa e in trasferta per le seguenti coppie di club: Genoa – Sampdoria; Milan – Inter ; Roma – Lazio , Juventus – Torino.

3.Eccezione ultima giornata per Lazio – Roma:

  • Lazio e Roma dovranno lasciare libero lo Stadio Olimpico a partire dal 18 maggio in vista della partita inaugurale Euro 2020; quindi non potranno scontrarsi all’ultima giornata di campionato.

4.Derby:

  • I derby cittadini di Genoa, Milano, Roma e Torino non possono disputarsi nè alla prima nè all’ultima giornata di campionato e nemmeno nei turni infrasettimanali feriali, ma dovranno giocare in giorni diversi tra loro.

5.No ripetizioni con gli ultimi anni:

  • Non ci possono essere incontri ripetuti con lo stesso ordine di casa/trasferta rispetto al calendario 2019/2020;
  • Alla prima giornata non possono incontrarsi squadre che si sono già sfidate nella prima giornata dei calendari 2018/2019 e 2019/2020;
  • Durante l’ultima giornata di campionato non potranno scontrarsi squadre che si sono già sfidate nella stessa giornata degli ultimi due campionati.

Calendario ufficiale della stagione 2020/2021:

N.B.:

L’Atalanta e l’Inter hanno chiesto il rinvio della prima giornata di campionato avendo concluso per ultime la stagione 2019/2020 ( causa impegni europei).

La Lega Calcio ha accettato la proposta, quindi Atalanta , Inter, Lazio e Benevento inizieranno il campionato a partire dalla seconda giornata.

Lorenzo Makhoul
About Lorenzo Makhoul 89 Articles
Nato a Desio (MB) nel 1997, coltiva la passione per lo sport da quando era piccolo. Crescendo, la passione del calcio e basket all'attivo, applica le parti di giornalismo collaborando per la trasmissione radiofonica Team sport, tramite la webradio YoungRadio.it nel 2011. Nel 2012 è responsabile della trasmissione Games Blog (portale dei videogiochi) trasmessa sempre su YRadio.