CALCIO-VIAREGGIO CUP: ECCO LE SQUADRE E IL CALENDARIO

Ci siamo ormai manca poco all’inizio della 67° edizione del Torneo di Viareggio. Questa mattina si sono disputati i sorteggi degli otto gironi presso la sala di rappresentanza del comune di Viareggio. La presentazione ufficiale di questo torneo sarà lunedì il 26 gennaio 2015. Le squadre a fare parte di questa competizione sono 32 che si affronteranno dal 2 al 16 febbraio prossimo: 21 italiane: Atalanta,Cesena,Empoli,Fiorentina,Genoa,Hellas Verona,Inter,Milan,Napoli,Palermo,Parma,Roma,Torino,Bari,Bologna,Livorno,Pescara,Spezia,Vicenza,Cremonese,Rappresentativa Serie D; 11 Straniere: Bruges (Belgio), Genk (Belgio), Nordsjelland (Danimarca), Psv Eindhoven (Olanda), Belgrano (Argentina), Santos Laguna (Messico), L.I.A.C. New York (USA), A.P.I.A Leichhardt (Australia), Salitas (Burkina Faso), Pro Duta (Indonesia),Pakhtakor (Uzbekistan). Nel  Gruppo 1 del girone A partecipano: Milan,PSV Eindhoven,Palermo,A.I.P. Leichhardt,. Girone 2: Atalanta,Bruges,Bari, Vicenza. Girone 3: Napoli, Pakhtakor, Hellas Verona, L.I.A.C  New York. Girone 4: Fiorentina, Nordsjelland,Cesena, Cremonese. Gruppo B girone 5: Inter, Parma, Genk, Pro Duta. Girone 6: Roma, Belgrano, Bologna,Pescara. Girone 7: Genoa, Salitas, Spezia, Livorno. Girone 8: Torino,Empoli, Santos Laguna, Rappresentativa serie D. le sfide del  girone A si giocano lunedì 2,mercoledì 4, venerdì 6 febbraio, mentre quelle del girone B si giocano martedì 3, giovedì 5 e sabato 7 febbraio.

Rispetto all’edizione 2014 le squadre partecipanti saranno 32 e non 36 e soprattutto non ci saranno gli ingressi delle teste di serie negli ottavi di finale. L’anno scorso fu l’edizione del Milan di Pippo Inzaghi che trionfò contro l’Anderlecht per 3-1 nella finale bis dell’edizione 2013 dove la squadra rossonera dovette arrendersi ai belgi per 3-0. Ma quella passata è stata anche l’edizione di Alberto Cerri, il giocatore del Parma che ha conquistato sia la classifica cannonieri con sei reti sia il sesto Golden Boy. Un trampolino di lancio quindi, sia per gli allenatori che per i giocatori.

ECCO LA VITTORIA DI INZAGHI

Lorenzo Makhoul
About Lorenzo Makhoul 89 Articles
Nato a Desio (MB) nel 1997, coltiva la passione per lo sport da quando era piccolo. Crescendo, la passione del calcio e basket all'attivo, applica le parti di giornalismo collaborando per la trasmissione radiofonica Team sport, tramite la webradio YoungRadio.it nel 2011. Nel 2012 è responsabile della trasmissione Games Blog (portale dei videogiochi) trasmessa sempre su YRadio.