EVENTI – Il ricordo di Pino, in gol da lassù

Nel bellissimo evento del quadrangolare di Arcore, c’è stata l’assenza più importante di tutti: quella di Pino Temperato.

Un uomo mite, buono, cercato ed apprezzato da chiunque abbia avuto il piacere di conoscerlo: avrebbe dovuto giocare al campo Comunale insieme alla squadra mista Amaf – Asst San Gerardo Monza, e si stava preparando apposta in questi giorni per farsi trovare in condizioni ottimali. Ci teneva, era carico per una buonissima causa.

Purtroppo Pino la sua occasione non l’ha potuta sfruttare: un improvviso ed inaspettato malore l’ha portato via anzitempo ad amici e soprattutto familiari.

Siamo sicuri che in questo Torneo benefico sarebbe stato più che prezioso, con la sua forza e soprattutto gentilezza che ne ha contraddistinto il carattere: elementi cardini per partecipare ad eventi così. Il funerale si è svolto la mattina che ha preceduto il quadrangolare, una triste coincidenza.

I suoi compagni di squadra hanno dato vita a due partite eccezionali, che li hanno visti arrivare addirittura a giocarsi la Coppa: solo la lotteria (questa volta sfortunata) dei calci di rigore gli ha negato il successo finale.

Ma un successo lo ha portato Pino, che ha unito ancor di più il gruppo in sua memoria. Un gol, noi, glielo attribuiamo senz’altro. Buon viaggio !

 

Roberto Sabatino
About Roberto Sabatino 1574 Articles
Nato a Rapallo (GE) il 15 Maggio 1982, ha effettuato un corso di speakeraggio professionale presso la “Talent Academy” di Cologno Monzese (MI). Nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014 è lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne allo stadio “Sinigaglia” nel campionato di Lega Pro. Da marzo 2013 è inviato per la trasmissione sportiva di Espansione TV, ETG+SPORT, al campo di allenamento del Calcio Como. Un passato come addetto stampa del Basket Como, dopo varie esperienze in alcune webradio con programmi sportivi, il 1° agosto 2013 lancia il portale Sport in Condotta.it. Ad agosto 2014 diventa telecronista per la webtv Sportube, che trasmette in esclusiva live tutte le gare delle squadre di Lega Pro. Da settembre 2015 torna ad essere lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne del campionato di Serie B allo stadio "Sinigaglia". Nello stesso mese, partecipa e vince il 7° Workshop di Sportitalia Tv ed entra nella redazione. Ha scritto un libro dedicato al Genoa, dal titolo "Noi che vincemmo a Wembley".