ITALIANI ALL’ESTERO – Gianluca Curci, il primo portiere in Bundesliga

Esportiamo tanti calciatori all’estero, ma i portieri in Bundesliga ci mancavano.

Il primato spetterà a Gianluca Curci (30 anni), fresco nuovo acquisto del Mainz: svincolato dalla Roma, per lui contratto biennale con opzione per il terzo anno.

Trattativa nata circa 1 mese fa, come ha confermato il suo procuratore Edoardo Ermacora al portale tuttomercatoweb: “Cercavano un portiere di spessore, con elevata esperienza, da poter mixare con i giovani portieri della squadra. Il Mainz si è dimostrario serio e disponibile alle richieste in corso di trattativa, iniziata un mese fa. Gianluca è il primo italiano in Bundesliga a riprova che la nostra scuola portieri è tra le più valide al mondo ed anche oggi apprezzatissima”.

Nato a Roma, Curci ha sempre giocato ininterrottamente in Serie A per 10 stagioni: 4 campionati in giallorosso (32 presenze nella massima serie, 22 in Coppa Italia e 9 in Champions League), 2 stagioni tra i pali del Siena (70 partite ufficiali), quindi Sampdoria (41 presenze tra campionato ed Europa League) e 2 anni nel Bologna (52 gare).

L’anno scorso non ha mai giocato con i giallorossi di Rudi Garcia, essendo fuori dalle gerarchie del tecnico francese.

Adesso la nuova avventura al Mainz, per aprire una nuova strada ai colleghi in Bundesliga.

Roberto Sabatino
About Roberto Sabatino 1505 Articles
Nato a Rapallo (GE) il 15 Maggio 1982, ha effettuato un corso di speakeraggio professionale presso la “Talent Academy” di Cologno Monzese (MI). Nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014 è lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne allo stadio “Sinigaglia” nel campionato di Lega Pro. Da marzo 2013 è inviato per la trasmissione sportiva di Espansione TV, ETG+SPORT, al campo di allenamento del Calcio Como. Un passato come addetto stampa del Basket Como, dopo varie esperienze in alcune webradio con programmi sportivi, il 1° agosto 2013 lancia il portale Sport in Condotta.it. Ad agosto 2014 diventa telecronista per la webtv Sportube, che trasmette in esclusiva live tutte le gare delle squadre di Lega Pro. Da settembre 2015 torna ad essere lo speaker ufficiale del Calcio Como, per le gare interne del campionato di Serie B allo stadio "Sinigaglia". Nello stesso mese, partecipa e vince il 7° Workshop di Sportitalia Tv ed entra nella redazione

Be the first to comment

Leave a Reply