Monza in pista – Prende forma il calendario 2020

Negli ultimi giorni, molti campionati mondiali ed europei hanno presentato il proprio calendario 2020 e l’Autodromo di Monza sarà protagonista ancora una volta delle maggiori competizioni a quattro ruote.

Primo appuntamento in pista, come ormai da tradizione, sarà il Blancpain GT Open, con le oltre 60 vetture GT iscritte, autentico fiore all’occhiello per tutti gli appassionati delle vetture turismo che verranno a Monza nella gara di apertura del campionato nel weekend del 17 – 19 Aprile.

A seguire, dall’8 al 10 Maggio, altra tappa fissa ormai degli ultimi 3 anni con il campionato dell’European Le Mans Series, che nel 2020 avranno come gare di contorno, oltre alla rodata categoria delle Petit Le Mans, anche il neonato campionato monomarca dedicato alle Ligier.

A una sola settimana di distanza, domenica 17 Maggio ci sarà il primo dei due appuntamenti sul suolo brianzolo per i campionati italiani ACI CSAI, con le FOrmula 4 a farla da padrone, insieme al campionato europeo delle Formula Regional.

Giugno sarà invece un mese di autentiche novità per Monza, a partire dal salone dell’auto dal 18 al 21 Giugno, che dopo gli anni nella consueta sede di Torino, nel 2020 si svolgerà tra Milano e L’autodromo di Monza, con test in pista e manifestazioni e spettacoli a tema.

Il 28 Giugno invece, per la prima volta, ci sarà uno degli appuntamenti più affascinanti, con il campionato tedesco DTM, attesissimo da anni dagli appassionati, che negli ultimi due anni era tornato a correre in Italia sul circuito di Misano, ma che ora cerca di ampliare ulteriormente la propria popolarità in Italia portando il proprio spettacolo nel Tempio della velocità.

Dopo la pausa estiva il 6 settembre tornerà il circus della Formula 1, dopo l’accordo firmato proprio nelle scorse settimane del rinnovo per altri 5 anni, fino all’edizione del 2024.

Il 20 settembre Peter Auto riporterà le sue oltre 300 vetture storiche sul tracciato monzese, in un appuntamento che anno dopo anno ha saputo guadagnarsi un buon riscontro di pubblico, pari alla ormai defunta Coppa Intereuropa.

Ad ottobre a chiudere gli appuntamenti fino ad ora confermati sarà di nuovo l’ACI CSAI, che chiuderà come ormai da consuetudine a Monza le proprie attività agonistiche annuali in pista.

Ancora da confermare sono gli appuntamenti classici per Monza quali il Peroni Race, il GT Open e i 2 rally, il Vedovati Corse e il Monza Rally Show, che saranno presenti, oltre ad altre possibili novità, nel calendario 2020, ma che al momento sono in attesa di data precisa.

About Massimo Consonni 96 Articles
Massimo Consonni, nato a Monza il 08/03/1981. Laureato in Scienze Motorie nel 2005, nel 2006 ottiene un Master Universitario di 2° livello in "Management e gestione dello sport e degli eventi". Da sempre appassionato di pallacanetsro a 360°, prima come giocatore, poi una carriera di arbitro che lo porta fino alla C1, attulamente è tesserato per la FIP come Istruttore Regionale Minibasket, Preparatore Fisico e Allenatore. Durante la sua carriera ha avuto modo di collaborare nel giugno 2012 e 2013 in qualità di Allenatore presso la University of Texas a Austin, TX negli Stati Uniti presso i loro camp estivi; oltre ad allenare lavora con contratti propri e in collaborazione con FIP e CONI nell'ambito delle scuole primarie della Brianza. Collezionista di card NBA e DVD di partite di basket, gestisce il sito di scambio DVD http://bballdvds.webs.com attraverso il quale è in contatto con collezionisti di tutto il mondo.