BASEBALL – La Fortitudo Bologna non conosce ostacoli, primato consolidato
3 min read
Ancora due successi per la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna che ha battuto al Gianni Falchi per 8 a 2 e 5 a 0 il Padova Tommasin nel nono turno di regular season del campionato IBL 2014.
Gara1 era in programma venerdì sera a Padova, ma per maltempo è stata spostata a sabato pomeriggio, giocando al Gianni Falchi con il Tommasin “home team”. La partita, nella quale hanno lanciato da ambo le parti gli atleti di scuola italiana, ha preso subito la direzione a favore dei biancoblu, per i notevoli problemi di controllo dei lanciatori padovani che alla fine hanno concesso ben 12 passaggi gratuiti. Dall’altra parte Luca Panerati ha lanciato bene meritando pienamente il sesto successo personale della stagione, salvo un calo che ha causato l’ingresso dei due punti del Tommasin, unici subiti nel weekend dalla Fortitudo. Ottimi i rilievi di Riccardo De Santis e Filippo Crepaldi, al suo rientro. La gara ha visto anche un’ottima prestazione offensiva da parte di Marco Sabbatani e Andrea D’Amico e purtroppo anche due infortuni, subiti dall’ex biancoblu Nick Nosti e dal giovane esterno centro della UnipolSai Lorenzo Dobboletta, che con grande generosità si è proteso in una difficile presa difensiva subendo un trauma all’arto superiore e ne avrà sicuramente per alcune settimane.
In gara2 i lanciatori stranieri hanno dato vita a un confronto molto equilibrato per due terzi di incontro, senza tuttavia mettere la completa sordina ai battitori. In tutti i modi è stato Alessandro Grimaudo a sbloccare il punteggio al sesto inning per i felsinei, mandando a punto il rientrante Rodriguez, e un grande Alessandro Vaglio, miglior battitore biancoblu del weekend (4 su 9, 2 RBI) a chiudere i conti nella ripresa successiva con un bel doppio a basi piene. Guillermo Rodriguez ha inciso nel match del rientro dopo le cinque gare di squalifica guadagnando la base ball, poi trasformata da Grimaudo nel punto del vantaggio, e a livello difensivo con una bella assistenza in terza, in una pericolosa azione avversaria di doppia rubata. Joey Williamson ha come sempre lanciato ottimamente, pur concedendo cinque valide, a fronte di undici eliminazioni al piatto e nessuna base concessa. Per lui successo numero sette. Hanno completato l’ennesima shutout Marinez e Rivero.
La marcia dell’UnipolSai Assicurazioni è davvero impressionante, anche in questo penultimo weekend di regular season ha guadagnato una lunghezza su tutte le avversarie (ovviamente due sul Padova), ampliando il divario in classifica, visto che su tutti gli altri campi c’è stata l’equa divisione della posta, rendendo così definitiva la griglia playoff, cioè le quattro squadre che disputeranno la seconda fase in un girone che prevede andata e ritorno, con tre gare settimanali. A far compagnia ai bolognesi, come da pronostici, il Rimini, il Parma e il San Marino.
Risultati della nona giornata di regular season del campionato IBL 2014.
Girone A
Gara1: PADOVA TOMMASIN – UNIPOLSAI ASS. BO: 2 a 8
Gara1: T&A SAN MARINO – GODO KNIGHTS: 10 a 0 (7° inn.)
Gara2 UNIPOLSAI ASS. BO – PADOVA TOMMASIN: 5 a 0
Gara2: GODO KNIGHTS – T&A SAN MARINO: 5 a 4
Girone B
Gara1: NETTUNO – NETTUNO2: 2 a 8
Gara1: RIMINI – PARMA: 5 a 0
Gara2: NETTUNO – NETTUNO2: 5 a 0
Gara2: PARMA – RIMINI: 4 a 1
LE CLASSIFICHE
GIRONE A
Fortitudo Bologna 17 vittorie-1 sconfitta; San Marino 10-7; Padova e Godo Knights 6-12.
GIRONE B
Rimini 11-6; Parma 11-7; Nettuno 7-11; Nettuno2 3-15.