BASKET – LEGADUE: Vincenzo Esposito torna in campo
1 min read
L’ex azzurro, con un passato NBA, lascia l’incarico di coach e torna in campo per Imola.
Questa stagione 2013/2014 in LegaDue sta dando davvero più notizie che dalla massima serie.
Se già diversi team possono annoverare nomi importanti come Mancinelli, Soragna, Amoroso, Basile e Pozzecco su tutti, ora la lista si allunga.
La nuova stella, anzi “vecchia”, è quella di Vincenzo Esposito (44 anni), scudetto e Coppa Italia con la Juve Caserta, poi protagonista anche con Fortitudo Bologna, Roma e Pesaro su tutte, oltre che in Nazionale.
Senza dimenticare la parentesi nel mondo NBA con la maglia dei Toronto Raptors nella stagione 1995/1996, primo italiano (con Rusconi ai Phoenix Suns lo stesso anno) a giocare negli Stati Uniti.
Dopo essersi ritirato nel 2009, Esposito ha iniziato la nuova carriera di coach nella Serie A Dilettanti, prima a Trento e quindi ad Agrigento.
Lo scorso luglio arrivò la prima vera chiamata tra i professionisti da parte dell’Andrea Costa Imola, team di LegaDue con cui aveva giocato in carriera per 2 stagioni lasciando ottimi ricordi.
Le cose però non sono andate molto bene fin qui, con la squadra ultima in classifica (2 punti): così ecco la clamorosa decisione, con Esposito che lascia la guida della panchina e decide di tornare in campo da giocatore.
Niente doppio ruolo, infatti al suo posto è stato promosso il vice Federico Vecchi.
Basterà questa mossa disperata per evitare il tracollo retrocessione? Ad Imola incrociano le dita, ed Esposito dovrà togliersi una ruggine che dura da 4 anni.