BASKET WORLD – Team USA 2014 – 16
2 min read
In settimana il comitato Olimpico statunitense presieduto da Jerry Colangelo e Coach K di Duke ha diffuso i nomi di quelli che potrebbero andare a comporre la nazionale americana del prossimo triennio, che parteciperà ai Mondiali 2014 di Spagna, alle eventuali qualificazioni ai giochi PanAmericani nel 2015 e alle olimpiadi brasiliane del 2016.
Primo assente, per sua volontà, Kobe Bryant, che in una intervista esclusiva alle tv americane ha dichiarato che l’avventura di Londra 2012 per lui è stata l’ultima apparizione con la maglia a stelle e strisce, per un giocatore ormai (purtroppo) a fine carriera e alle prese con numerosi infortuni chelo stanno tenendo ai “box” da ormai parecchi mesi.
Con l’eccezione di Bryant, tutti gli altri 11 giocatori di Londra sono sono stati riconfermati, a partire da LeBron James e Kevin Durant, attualmente i migliori 2 giocatori della lega, per passare a Anthony Davis, a Londra come dodicesimo uomo, ma in forte crescita e di sicuro protagonista a Rio.
Ad aggiungersi al team londinese ci sarà anche Derrick Rose, anche lui fermo ai box a Londra e al momento fuori per la seconda stagione consecutiva, che, fisico permettendo, sarà anch’egli protagonista a Rio.
Di ritorno a Team USA anche il fenomeno del momento Stephen Curry da Golden State che aveva già fatto parte della nazionale ai Mondiali del 2010, che risulta immarcabile con le regole FIBA (anche quelle NBA a dir il vero!!!).
Tra le novità invece Kyle Korver, attualmente detentore della striscia ancora aperta di partite consecutive con almeno un tiro da 3 punti realizzato, LaMarcus Aldridge, la “sensazione” dei Portland Trail Blazers, Kyrie Erving, l’esplosivo playmaker dai Cleveland Cavs e Damien Lillard, fresco vincitore al termine dell’ultima stagione NBA del premio di Rookie dell’anno.
Unica assenza di rilievo a mio modo di vedere quella di John Wall, playmaker tuttofare di Washington, a cui è stato preferito proprio Erving, con caratteristiche molto simili a lui, ma con più visione di gioco e intelligenza cestistica, molto più adatto alle regole FIBA.
Di seguito i nomi dei 28 giocatori dai quali verranno scelti i futuri olimpionici:
LaMarcus Aldridge, Portland Trail Blazers*
Carmelo Anthony, New York Knicks
Bradley Beal, Washington Wizards*
Tyson Chandler, New York Knicks
DeMarcus Cousins, Sacramento Kings*
Stephen Curry, Golden State Warriors
Anthony Davis, New Orleans Pelicans
Andre Drummond, Detroit Pistons*
Kevin Durant, Oklahoma City Thunder
Kenneth Faried, Denver Nuggets*
Paul George, Indiana Pacers*
Blake Griffin, Los Angeles Clippers*
James Harden, Houston Rockets
Gordon Hayward, Utah Jazz*
Dwight Howard, Houston Rockets
Andre Iguodala, Golden State Warriors
Kyrie Irving, Cleveland Cavaliers*
LeBron James, Miami Heat
Kyle Korver, Atlanta Hawks*
David Lee, Golden State Warriors*
Kawhi Leonard, San Antonio Spurs*
Damian Lillard, Portland Trail Blazers*
Kevin Love, Minnesota Timberwolves
Chris Paul, Los Angeles Clippers
Derrick Rose, Chicago Bulls
Klay Thompson, Golden State Warriors*
Russell Westbrook, Oklahoma City Thunder
Deron Williams, Brooklyn Nets
* giocatori che non hanno mai indossato la maglia della prima squadra di Team USA in competizioni ufficiali