28 Settembre 2022

SPORT IN CONDOTTA

LA VOCE DELLA PASSIONE

CALCIO – TORNEO INTERNAZIONALE UNDER 14 LUGANO: Trionfo ai rigori per la Dinamo Zagabria

2 min read

Sono stati i ragazzi della Dinamo Zagabria a vincere la 4° edizione del Torneo Internazionale di calcio Under 14 Città di Lugano – Dona un Sorriso Cup – Memorial Marco Accorroni.

Ci sono voluti i calci di rigore per decretare la formazione migliore, con i croati che si sono imposti sui pari età spagnoli del Valencia per 5-4.

Dagli 11 metri si è decisa anche la finale per il 3° posto, con i maliani del Real Bamako che hanno superato, con lo stesso punteggio, gli svizzeri del Servette.

Il premio miglior giocatore del torneo è stato assegnato a Hugo Guillamon del Valencia, mentre Filip Tomaskovic e Dominik Kotarski della Dinamo Zagabria hanno vinto rispettivamente il titolo di capocannoniere e il riconoscimento per il miglior portiere.

“E’ stata una manifestazione bellissima –  spiega Marzio Guggiari, presidente dell’Associazione Dona un sorriso, organizzatrice della manifestazione – sia per l’altissimo livello delle squadre che per il messaggio di solidarietà che la nostra associazione sta portando avanti. Il ricavato della manifestazione, per cui ringraziamo ancora i tanti volontari e gli sponsor che hanno permesso l’organizzazione del torneo, infatti è devoluto a bambini ticinesi affetti da malattie rare e croniche, in particolare Kirian, un fanciullo di due anni che deve seguire una costosa terapia sperimentale all’estero e Vanessa, una ragazzina di nove anni che ha bisogno di un passeggino speciale”.

“In questi due giorni di partite – sottolinea Davide Morandi, tecnico regionale della Federazione Ticinese Calcio e responsabile tecnico del torneo – abbiamo visto degli autentici campioni in erba che siamo certi nei prossimi anni vedremo calcare i palcoscenici più importanti del calcio europeo”.

Al torneo hanno partecipato le seguenti squadre:

SVIZZERA

1. TEAM TICINO

2. FC LUGANO

3. GRASSHOPERS FC

4. FC BASILEA 1983

5. FC SAN GALLO

6. SERVETTE FC

ITALIA

7. JUVENTUS FC

8. CDF INTER

9. LAZIO

10. ATALANTA

11. NOVARA CALCIO

12. US ANCONA

SPAGNA

13. VALENCIA

SVEZIA

14. IFK GÖTERBORG

CROAZIA

15. DINAMO ZAGABRIA

SCOZIA

16. RANGERS GLASGOW

AUSTRIA

17.  RAPID VIENNA

 INGHILTERRA

18. WATFORD FC

SERBIA

19.  STELLA ROSSA BELGRADO

MALI

20. REAL BAMAKO