C’era una volta in Formula Uno… Abu Dhabi
2 min read
Michele Alboreto e Gianni Agnelli
La Formula Uno domenica farà ritorno in Medio Oriente; da quelle parti si era già disputato il 4° Gran Premio stagionale, in Bahrain.
Dal 2009 si corre anche ad Abu Dhabi, città capitale dell’omonimo emirato, in un circuito progettato, come al solito, dall’architetto Hermann Tilke.
La pista sorge sull’isola artificiale di Yas e si snoda tra parchi a tema e hotel extra lusso. In particolare desta impressione l’estensione del parco tematico sull’automobilismo, il Ferrari World, adiacente l’autodromo.
Anche il Grand hotel è ben visibile: in un tratto la pista passa proprio sotto la sua avveniristica struttura a vetri.
Il tracciato non è molto emozionante, sopratutto per il fatto di esser circondato da ampie vie di fuga asfaltate che permettono ai piloti di rimediare facilmente agli errori di guida.
Particolare è invece l’orario in cui si disputa la gara: il via è posticipato alle 17, ore locali, per favorire la visione al pubblico europeo (in Italia semaforo verde alle 14:00); così la corsa inizia al tramonto e termina, come a Singapore, al buio.
Ad Abu Dhabi si passa da un estremo all’altro: le prime 3 edizioni del GP sono state avare di spettacolo; mentre la corsa del 2012 è stata una delle più rocambolesche della stagione. Vedremo quest’anno, a campionato già assegnato, cosa ci riserverà la notte dell’emirato…
2009 – Circuito di Yas Marina
Tutti si sono stupiti dei burnout fatti con irriverenza da Sebastian Vettel al termine dell’ultima corsa; ma Mark Webber, suo compagno di squadra nonché suo acerrimo nemico, almeno in questo, lo ha battuto sul tempo!
(Durata 01:10)
___________________________________________________________________________________________
2010 – Circuito di Yas Marina
Fernando Alonso commenta un giro di pista del circuito sull’isola di Yas, con la particolare uscita dei box in un tunnel.
(Durata 01:58)
http://www.youtube.com/watch?v=aWYPpxIgXpI
___________________________________________________________________________________________
2010 – Circuito di Yas Marina
Il ritorno alle corse di Michael Schumacher è stato una disfatta. In particolare Schumy ha più volte rischiato di farsi davvero male, come in questa occasione con Vitantonio Liuzzi…
(Durata 00:44)
___________________________________________________________________________________________
2012 – Circuito di Yas Marina
Il riassunto della gara spettacolare della passata stagione.
(Durata 02:34)
http://www.youtube.com/watch?v=fQ_zbkMIgF4
Gran Premio di Abu Dhabi 2013: domenica 3 novembre alle ore 14:00 italiane
Francesco Bagini
formula.francesco@tiscali.it