CinePass(i)oni… in bicicletta!!! L’intramontabile Bartali
1 min read
Anche qua, a Sport in condotta, la voce della passione!!! ricordiamo con affetto, gioia, stima e ammirazione, uno dei più grandi fuoriclasse della penisola, che ha fatto la storia del ciclismo. E non solo…
W Gino Bartali, immenso CAMPIONE!!!
Esemplare sia in bici che nella vita di tutti i giorni, nella ricorrenza della nascita – 100 anni fa, il 18 luglio 1914 – consigliamo di dare un’occhiata a “Bartali – L’intramontabile”. Bellissimo ed emozionante film su di lui, ben diretto da Alberto Negrin e interpretato magistralmente da – tra gli altri – Pierfrancesco Favino e Nicole Grimaudo…
Buona Visione!!!
Bartali It 2006 di ALBERTO NEGRIN con PIERFRANCESCO FAVINO, NICOLE GRIMAUDO, SIMONE GANDOLFO, FRANCESCO SALVI
Una vita trascorsa a lottare sul sellino della bicicletta da corsa: siamo tutti la – tifosi entusiasti sul ciglio della strada – pronti ad acclamare un vero fuoriclasse del pedale, l’amatissimo Gino Bartali.
Le innumerevoli imprese del vivace corridore toscano, eroico per generosità, forza e volontà, colpiscono fino a commuovere.Se in primo piano è lo sport a trionfare, sullo sfondo è evidente lo spaccato su una nazione stanca, l’Italia. Ingannata dal regime fascista, logorata dalla guerra, ma alla fine pronta a risollevarsi per tornare a vivere. Nel più che discreto gruppo di giovani interpreti spicca, per la straordinaria somiglianza fisica con l’Amico e rivale Fausto Coppi, Simone Gandolfo.La colonna sonora è firmata dal maestro Ennio Morricone.