SPORT IN CONDOTTA

LA VOCE DELLA PASSIONE

EDOARDO DEFENDI – CENTROAVANTI DI MESTIERE

3 min read

QUANDO L’AMBIZIONE SCENDE IN CAMPO IN BINOMIO AL TALENTO… IL RISULTATO NON PUO’ CHE ESSERE EVIDENTE. QUANDO ALLA PROFESSIONALITA’ SEGUE LA VOGLIA DI SUPERARE I PROPRI LIMITI… ECCO CHE NE RISULTA UN CALCIATORE DESTINATO A RACCOGLIERE QUANTO SEMINATO. PARLIAMO DI EDOARDO DEFENDI, ATTACCANTE CLASSE 1991 DI PROPRIETA’ DEL BRESCIA ATTUALMENTE IN PRESTITO AL COMO. CONTINUA IL NOSTRO VIAGGIO TRA I FUTURI TOP PLAYER.

25 presenze 18 gol nella stagione 2010/2011 in Primavera con il Brescia
33 presenze 5 gol nella stagione 2011/2012 in prestito al Feralpi Salò, Lega Pro Prima Divisione
19 presenze 1 gol nella stagione 2012/2013 in prestito al San Marino, Lega Pro Prima Divisione

Nato il 24 agosto del 1991 a Trescore Balneario (BG), Edoardo, muove i suoi primi passi calcistici ad Alzano Lombardo. All’età di 10 anni si trasferisce a Camerano, in provincia di Ancona, dove gioca nella squadra locale del Sirolo Numana. Dopo aver preso parte a numerosi tornei regionali a soli 15 anni fa il suo esordio in prima squadra nel campionato di Promozione nel marchigiano. E’ in quella stagione che si mette in mostra e richiama a se numerose attenzioni. A 16 anni arriva la chiamata del Brescia che sancisce l’inizio di un percorso professionistico. Dagli Allievi sino alla Primavera… Defendi è leader carismatico nel Club che presenta uno dei migliori settori giovanili in Italia. Al termine del percorso formativo il Brescia decide di far crescere il giovane in serie minore. Inizia l’avventura tra i grandi con un campionato di grande livello a Salò, dove Edoardo mette in mostra le proprie capacità tecniche/tattiche. La stagione conclude e subito si pensa ad un secondo anno di gavetta in Lega Pro Prima Divisione. Questa volta, con la maglia del San Marino, le presenze risultano essere meno di quante Edoardo meriterebbe. Colleziona infatti 19 presenze siglando 1 gol. E’ proprio in questa stagione che, gestendo difficoltà ed entrando spesso nella ripresa, sviluppa una maturità professionale importante e fondamentale per la crescita del calciatore.

Stagione 2010/2011 Campionato Primavera

Defendi è un attaccante in grado di giocare sia come seconda punta che come prima punta, perfetto quindi nei moduli più utilizzati ed ormai di moda quali il 433 ed il 352. Per caratteristiche fisiche e qualità tecniche è preferibile come prima punta. E’ estremamente efficace  nella copertura della palla e nella giocata spalle alla porta denotando grande intelligenza tattica. Qualità e giocate che può alternare al movimento in profondità. Nonostante l’importante fisicità presenta infatti grandi valori atletici: resistenza e velocità fanno di Defendi un vero centroavanti di razza.
Abile con entrambi i piedi è in grado di trovare la coordinazione al tiro in spazi ristretti può risultare letale in area piccola.
La stagione in corso lo vede indossare la prestigiosa maglia del Como. La formula del trasferimento è un prestito dal Brescia con diritto di riscatto della metà. Con la maglia azzurra Edoardo rincorre la consacrazione in categoria, per qualità infatti, è sicuramente adatto a leghe superiori.

Stagione 2011/2012 Feralpì Salò vs Carrarese (Doppietta Defendi nr. 9)

Difesa spalle alla porta, conclusione a rete, tempismo ed opportunismo… ottima tecnica e fisicità. Le somiglianze sono tante e tutte sembrano concedergli un violino tra le mani… come il classico  Gila. In realtà la determinazione agonistica che Edoardo mostra in campo è degna del musicista più rock  al mondo.

BORN DEFENDI TO BE GILARDINO

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.