29 Settembre 2022

SPORT IN CONDOTTA

LA VOCE DELLA PASSIONE

Floball, ecco l’edizione 2022 della Coppa Italia

3 min read

Sarà Firenze la sede dell’edizione 2022 della Coppa Italia di Floball, con data di svolgimento fissata per il 1° ottobre prossimo.

I padroni di casa dell’ASD Leoni Firenze saranno gli organizzatori dell’evento che verrà disputato presso il Palazzetto sportivo “Buontalenti” di via San Bartolo a Cintoia.

Mirko Biasion, presidente della società toscana nonchè Coordinatore Nazionale Floball Italia, spiega così a Sport in Condotta l’idea dell’evento: “Siamo veramente felici di poter riaccendere i motori del Floball in una competizione nazionale ufficiale, e di poterlo fare nella città in cui tutto è nato ormai più di un decennio fa. Questa Coppa Italia per noi esprime il sentimento insieme della rinascita e della speranza per il nostro movimento sportivo: sono personalmente entusiasta di potervi partecipare grazie ad un altro grande ritorno, quello dei Leoni Firenze: rinati anch’essi per essere nuovamente protagonisti sulla scena della Prima Divisione Floball, in campo e fuori, ed organizzatori locali dell’evento.
Nutriamo grande speranza che questo evento finalmente riporti il Floball alla dimensione che merita ed oltre, e non vediamo l’ora di poter tornare ad affrontarci e condividere nuove storie sportive con le squadre storiche, e nuove, finalmente e nuovamente insieme sul campo! Lasciatemi ringraziare anche i miei soci Andrea Mattioli e Iacopo Giacumbo (Vicepresidente e Segretario dei Leoni), ed il presidente della Commissione Sport Q4 del Comune di Firenze, Marco Burgassi, senza i quali tutto questo non potrebbe accadere, oltre ai team manager e presidenti delle squadre che già hanno aderito. Vi aspettiamo dal 1° Ottobre sul nostro sito Floball Italia (www.floball.it) e Floball TV, per vivere insieme questa nuova pagina di sport.”

REQUISITI – possono partecipare alla Coppa Italia di Floball tutte le squadre composte da atleti ed atlete che abbiano compiuto almeno il sedicesimo anno di età, tesserati presso ASD / BAS regolarmente affiliate ad un Ente di Promozione Sportiva (EPS) con sede nel territorio Italiano.
Tra queste, sono ammesse a partecipare le squadre che rispondono in toto ai seguenti requisiti:
I) Hanno proceduto al pagamento della quota di iscrizione. II) Possono schierare in campo un minimo di 5 tesserati/e in ogni match, per tutta la sua durata.
III) I cui giocatori e dirigenti convocati per il torneo sono tutti regolarmente tesserati ed assicurati presso il proprio EPS di afferenza.
IV) I cui tesserati possono provare la validità in corso del proprio Certificato Medico per Attività Sportiva non Agonistica (o Agonistica), e dispongono di documento valido di identità da indicare al momento della presentazione del Roster.
VI) Hanno presentato il Roster definitivo della squadra ENTRO e NON OLTRE i 7 gg precedenti al Torneo.
VII) Hanno espressamente accettato, mediante firma da parte del Legale Rappresentante della Squadra, il Presente Regolamento di Torneo in ogni sua parte.

ISCRIZIONE – È necessario registrarsi online cliccando qui entro e non oltre il giorno 31 agosto 2022. Ogni ASD interessata a schierare una o più squadre all’interno del Torneo è tenuta a eseguire richiesta di iscrizione per ciascuna di esse, indicando in sede di iscrizione la priorità delle stesse (1° Squadra, 2° Squadra, 3° Squadra).
Ogni squadra richiedente dovrà inviare scansione dell’avvenuto pagamento all’indirizzo mail coppaitalia@floball.it entro e non oltre i 5 gg lavorativi dalla data di presentazione della domanda di iscrizione stessa, pena l’annullamento dell’iscrizione. Alla conferma dell’iscrizione, ciascuna squadra dovrà esibire quietanza di pagamento del saldo della quota di iscrizione nella sua interezza, pena la non ammissibilità della stessa. La quota di iscrizione versata dalla squadra non è ripetibile.
Tutte le squadre iscritte dovranno indicare il proprio Roster (distinta) dei Partecipanti (Giocatori/trici e Dirigenti Accompagnatori), correttamente compilato in ogni sua parte, entro i 5 gg dalla conferma dell’iscrizione, e comunque non oltre i 7 gg dall’inizio del Torneo, pena l’inammissibilità dell’iscrizione e la perdita dell’intera quota.

FASI – La Coppa Italia 2022 di Floball si dividerà in due fasi, quella a gironi e quella successiva delle semifinali. La classifica così determinata costituirà il Ranking per la seconda fase; eventuali parità di punti saranno risolte secondo la Classifica Avulsa: 1) Maggior Differenza mète, 2) Maggior numero mète segnate; 3) Esito Scontro Diretto, 4) Maggior numero di giocatori iscritti, 5) Sorteggio (monetina).

Regolamenti, informazioni e quant’altro, sono disponibili nella brochure che potete trovare CLICCANDO QUI.