SPORT IN CONDOTTA

LA VOCE DELLA PASSIONE

HOCKEY – CONTINENTAL CUP 2014: Asiago ko anche con i norvegesi, finisce terzo

3 min read

La Supermercati Migross Asiago è stata sconfitta dai norvegesi dello Stavanger Oilers con il punteggio di 7 reti a 2 nell’ultimo incontro della Super Final di Continental Cup. La formazione italiana si piazza al terzo posto. Il piatto d’argento se lo possono contendere gli ucraini del Donbass Donetsk, ora in pista contro i padroni di casa del Rouen e i norvegesi che sperano in un grosso favore dei francesi e una sconfitta del Donbass.

Niente da fare per l’Asiago, debucle, come dicono i francesi. L’ultima partita, che poteva regalare un piazzamento migliore e più prestigioso alla Supermercati Migross Asiago si è trasformata in una delusione e in una pesantissima sconfitta. Peccato, ma forse era già scritto così e forse è giusto così, i valori in campo erano questi, resta il terzo posto sul podio e il bronzo che vuol dire aver fatto meglio di due anni fa: da questo punto di vista la missione può dirsi compiuta, era il risultato minimo che coach John Parco si era posto ed è arrivato. Resta un po’ di amarezza perché dopo il 6 a 0 ai padroni di casa sognare qualcosa di più grande era stato bello e facile, ma la realtà è un’altra, il livello dell’hockey italiano è questo, l’Asiago ha fatto quel che ha potuto, nessun rimpianto e niente di intentato. Quindi bravi ragazzi, bravi comunque. Avvicendamento fra i pali degli Oilers, dentro Holm, in panca il titolare Smith, ancora spettatore Layne Ulmer (aver potuto schierare la prima linea sul ghiaccio e al meglio della condizione, forse è questo l’unico vero rimpianto). La partita ha comunque regalato emozioni e speranze nonostante il 3 a 0 norvegese già dopo 11’ dall’inizio. Le prime due occasioni per l’Asiago capitano sul bastone di DeVergilio, al 2’ da ottima posizione e al 5’ sul rimbalzo concesso da Holm sul tiro dalla blu di Signoretti. Al 6’, Loikas scocca il primo tiro imparabile per Marozzi, meno di un minuto e Kissel raddoppia: doccia gelatissima

 

per i giallorossi in pista e sugli spalti. La difesa non è attentissima e concede ancora all’11: Kissell dall’angolo mette un disco teso nello slot per Kristiansen che non sbaglia (0-3). Al 15’ l’Asiago si ritrova a dover fronteggiare una doppia inferiorità numerica ma l’atteggiamento è aggressivo: rientrato sul ghiaccio dalla panca puniti Paul Zanette scappa in contropiede con DiDomenico e batte per la prima volta Holm. Il gol in penalty-killing riaccende l’entusiasmo. Ultimo minuto del primo tempo, il capitano norvegese si accomoda in panca puniti: l’Asiago, con l’uomo in più ha la possibilità di tornare sotto e rientrare sul 2 a 3 negli spogliatoi, a segnare in PK sono invece gli Oilers con Daust, dimostrazione di forza. Parziale severo anche nel secondo tempo, ma la partita era già andata. DiDomenico (in mischia) accorcia in power-play, per una decina di minuti i giallorossi tornano a crederci ma poi pagano con le penalità e gli avversari non perdono l’occasione per mettere in ghiaccio i tre punti. Stranfeldt, Boisvert e Daust bucano Marozzi (ancora MVP per l’Asiago, Kissel, gran play-maker americano, per gli Oilers). La partita finisce con venti minuti d’anticipo, terzo tempo a reti bianche e con le penalità maggiori a Sullivan e DiDomenico. Fine, niente da fare, niente più di così. E’ stato bello illudersi, per poterlo fare era necessario esserci e l’Asiago c’era e c’erano anche i suoi fantastici sostenitori, in Italia e in Europa non fa differenza, sempre, costantemente e calorosamente al fianco dei campioni d’Italia!

La Continental Cup 2014 viene vinta proprio dagli Oilers, avvantaggiati dall’incredibile sconfitta di Donetsk contro il fanalino di coda Rouen.

Supermercati Migross Asiago – Stavanger Oilers   2-7
(1-4; 1-3; 0-0)

Asiago: Marozzi (Pavone); Casetti, Signoretti, Bentivoglio, DeVergilio, DiDomenico; Sullivan, Marchetti, Borrelli, Zanette M., Zanette P.; Strazzabosco M., Strazzabosco A., Rigoni, Tessari M., Benetti; Mattivi, Tessari N., Presti, Stevan. All.: John Parco.

Stavanger Oilers: Holm (Smith); Schaus, Davis, Dahl-Andersen, Stradfeldt, Loikas; Solberg, Sveum, Kissel, Daoust, Kristiansen; Ehrhardt, Mostue, Nagel, Hoygard, Hallem; Rokseth, Trettenens, Roste-Fossen, Boisvert, Lorentzen. All.: Petter Thoresen.

Arbitri: Kaukokari (FIN) e Sidorenko (BLR) con Caillot (FRA) e Dehaen (FRA).

Marcatori: 6’26” Loikas (S), 7’15” Kissel (S), 11’20” Kristiansen (S), 17’44” Zanette P. (A-PK), 19’57” Daoust (S-PK), 21’08” DiDomenico (A-PP), 30’36” Stradfeldt (S-PP), 31’11” Boisvert (S), 34’35” Daoust (S-PP).

Risultati della terza giornata di Super Final di Continantal Cup: Asiago Migross – Stavanger Oilers 2-7, Rouen Dragons – Donbass Donetsk 5-4 rig.

Classifica: Stavanger Oilers 7 punti, Donbass Donetsk 5, Asiago Migross e Rouen Dragons 3.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.