HOCKEY – SERIE A: Terza sconfitta stagionale nel recupero per Asiago
4 min read
Terza sconfitta stagionale per la Supermercati Migross Asiago, battuta all’Odegar del Renon con il punteggio di 3 reti a 5. Gli stellati hanno pagato a caro prezzo la coperta corta in difesa dove mancavano Sigoretti, Marchetti e Casetti (gli ultimi due per infortunio) e l’esperienza di Layne Ulmer in attacco; coach John Parco ha arretrato sulla linea difensiva Marc Zanette per rimpolpare il reparto.
Nel Renon assenti Frei e Rampazzo, sacrificato al turnover Rismiller. Risultato alla fine giusto con il Renon che ha portato via l’intera posta in palio dal ghiaccio asiaghese, riuscendo dove in precedenza avevano avuto successo solamente Valpellice e Vipiteno. Aggiudicandosi il recupero del 28esimo turno, posticipato per gli impegni in Continental Cup dell’Asiago, il Renon ha lasciato la compagnia del Val Pusteria ed è ora solo al primo posto in classifica, l’Asiago resta comunque a contatto e con due incontri da recuperare.
Avvio favorevole ai padroni di casa che vincono l’ingaggio iniziale con Borrelli, avanzato in prima linea fra DiDomenico e Bentivoglio, prima azione nel terzo offensivo, primo tiro (DiDomenico) e primo gol della serata, il tutto dopo appena 18 secondi. L’inerzia giallorossa si fa sentire nel terzo degli altoatesini per qualche minuto ma con il trascorrere dei minuti gli ospiti riescono a prendere le contromisure agli avversari ed alzare il proprio baricentro.
Al 5’, Daccordo inventa dalla linea di fondo l’assist teso per Spinell che, al volo, indovina l’angolo vincente con un bel tiro che batte Marozzi impattando il risultato. Primo power-play dell’incontro per l’Asiago che gioca bene con lo special team: DiDomenico al 9’ scheggia il palo alla destra di Mason. Con l’uomo in più il Renon non sbaglia: Johansson va al tiro, deviazione ravvicinata di Nelson che mette fuori causa Marozzi (1-2).
La partita è piacevole e giocata su buoni ritmi. Al 18’, Urquhart allunga con un tiro dalla blu che s’infila poco sotto la traversa di Marozzi. Al primo riposo ospiti in doppio vantaggio (1-3). La seconda frazione si apre con una doppia superiorità numerica per l’Asiago; l’occasione è troppo ghiotta per non sfruttarla: dopo il mischione nello slot di Mason è Kevin DeVergilio a risolvere con un tiro da 3 metri che passa nel traffico e gonfia la rete dei Rittner.
L’occasione per il pareggio capita al 25’ a Dave Borrelli che, solo davanti a Mason, spreca concludendo alto. Recuperata la parità numerica il Renon è bravo ad approfittare di una disattenzione difensiva che concede a Daccordo il comodo assist per l’ancora più agevole conclusione di Spinell che appostato sul “palo lungo” di Marozzi ha tutto lo specchio spalancato per depositare in rete. Nuovamente sotto di due reti l’Asiago comunque non demorde e crea un’altra bella occasione da rete al 34’: travolgente azione di DiDomenico che da dietro porta scarica per l’inserimento di Sullivan che conclude al volo verso Mason, bravo a respingere con ottimo riflesso di gambale.
Un paio di minuti più tardi il Renon colpisce ancora: Siddall, dal cerchio d’ingaggio alla sinistra di Marozzi, fulmina il portiere asiaghese con un beffardo ed efficace raso ghiaccio. L’ultima frazione registra il prolungato possesso disco dell’Asiago che prova a riaprire con grinta e determinazione la partita, difettando però in quanto a lucidità e precisione. Il Renon si difende con ordine e tranquillità, portando sino al termine il vantaggio.
Inutile, per quanto bella, la rete di Sullivan che, in power-play scarica di potenza centralmente dalla blu. In settimana altri due impegni per i campioni d’Italia, impegnati giovedì sera a Vipiteno e sabato nuovamente in casa con i vice campioni del Valpellice.
Supermercati Migross Asiago – Ritten Sport Renault Trucks 3 – 5 (1-3, 1-2, 1-0)
Reti: 00.18 1:0 DiDomenico; 05.31 1:1 Spinell (Tauferer I., Daccordo); 11.41 1:2 PP1 Nelson (Johansson, Guentzel); 18.04 1:3 PP1 Urquhart (Tudin); 23.50 2:3 PP2 DeVergilio (Zanette P., Borrelli); 26.09 2:4 Spinell (Daccordo,Scelfo); 37.53 2:5 Siddal (Johansson, Urquhart); 59.16 3:5 Sullivan PP1 (DiDomenico, DeVergilio).
Supermercati Migross Asiago: Marozzi (Pavone); Zanette M., Sullivan; DiDomenico, Borrelli “C”, Bentivoglio; Strazzabosco M. “A”, Strazzabosco A.; DeVergilio, Zanette P., Tessari M.; Stevan, Mattivi; Benetti “A”, Rigoni, Presti; Tessari N.. Allenatore: John Parco
Ritten Sport Renault Trucks: Mason (Niederstatter); Ramsey “C”, Guentzel; Johansson, Siddal, Nelson; Urquhart, Gruber; Tudin, Ansoldi, Eisath “A”; Tauferer I., Alber; Scelfo, Spinell, Daccordo; Ploner, Quinz, Tauferer A.. Allenatore: Rob Wilson
Arbitri: Luca Cassol e Leandro Soraperra (C. Biacoli e L. Zatta)
Tiri: 35-42 (9-21, 13-13, 13-8)
Penalità: Asiago 8 (4 x 2’) Ritten Sport 12 (6 x 2’)
Spettatori: 950
Recupero della 28ª giornata di Elite A Itas Cup: Asiago-Renon 3-5.
Classifica: Renon 62, Val Pusteria 59, Asiago** 57, Valpellice 53, Cortina* 46, Milano* 32, Vipiteno 31, Val di Fassa 14 (* una partita in meno, ** due partite in meno).