Interviste – Il 20 settembre parte il 7° Torneo Internazionale Città di Caorle 2013
3 min read
Sport in Condotta.it ha intervistato uno degli organizzatori del prossimo evento di basket nella città veneta: in campo Reyer Venezia, Scandone Avellino, Cedevita Zagabria ed Astana Tigers.
Saranno 2 giorni di grande basket per la città di Caorle, provincia di Venezia, il prossimo 20 e 21 settembre 2013.
Al PalaMare “Walter Vicentini” si disputerà il 7° Torneo Internazionale Città di Caorle, ormai diventato un appuntamento fisso per gli appassionati della palla a spicchi.
Sport in Condotta.it ha intervistato in esclusiva Fabio Coldebella, che insieme a Paolo Cappozzo è titolare di Veritas832, agenzia di comunicazione di Castelfranco Veneto (TV) che si occupa di organizzazione di eventi sportivi e molto altro.
Quando e come è nata l’idea di questo torneo?
“Il torneo è alla sua 7° edizione, è stato ideato nell’ormai lontana primavera del 2007. Caorle è una città splendida, ideale per ospitare manifestazioni di questo genere, anche perché vanta un rapporto di lungo corso con la pallacanestro”.
Come risponde ogni volta la città di Caorle a questo evento? C’è voglia di basket?
“Ogni anno ci accorgiamo di quanta voglia di basket ci sia a Caorle. Anche perché nel territorio c’è un club storico che ha partecipato a molti campionati di livello nazionale, e ancora oggi è ottimamente organizzato. Se poi la stagione estiva dura a lungo è anche per merito di eventi di questo tipo, che generano interesse nei turisti che animano Caorle nel periodo di settembre”.
C’è un aneddoto o ricordo particolare delle passate edizioni?
“Non ci sono aneddoti particolari che siano più significativi di altri. Di certo, però, abbiamo sempre negli occhi il tifo e l’entusiasmo dei tanti bambini che ogni anno occupano le tribune. La partecipazione dei più giovani, spesso anche con piccoli eventi collaterali, è sempre stata una delle caratteristiche del torneo Città di Caorle”.
La macchina organizzativa da chi è composta?
“Veritas832 organizza l’edizione 2013 insieme a Touch Comunicazione, agenzia di Caorle, con il contributo della società cestistica locale del Basket Veneto Orientale Caorle, e con il prezioso supporto dell’amministrazione comunale di Caorle, da sempre sensibile nei confronti di iniziative di questo genere, che valorizzano il territorio”.
Quali sono state le migliori squadre o giocatori visti in questo ormai tradizionale appuntamento di Caorle?
“Al torneo hanno sempre presenziato squadre di Serie A, le più assidue sono state Olimpia Milano, Benetton Treviso e Pallacanestro Cantù, che ha vinto 3 delle ultime 4 edizioni. Quest’anno, a parte i padroni di casa della Reyer Venezia che hanno già partecipato nel 2009, avremo tre new entry di assoluto livello: l’ambiziosa Scandone Avellino, i croati del Cedevita Zagabria e i kazaki dell’Astana Tigers (guidati in panchina da coach Boniciolli, ndr). Per quanto riguarda i giocatori, sono in molti quelli visti a Caorle che successivamente hanno oltrepassato l’oceano per giocare nel più forte campionato del mondo. Su tutti citiamo Gary Neal, ex Treviso che quest’anno è stato protagonista della finale NBA con i San Antonio Spurs, il lituano Donatas Motiejunas, oggi agli Houston Rockets, o ancora il play della Nazionale Daniel Hackett e il greco Kostas Papanikolaou, vincitore delle ultime due edizioni di Eurolega con l’Olympiakos”.
“L’evento vedrà due semifinali alle 18 e alle 20.30 di venerdì 20 settembre, e poi al sabato le finali con gli stessi orari. Quest’anno il network FVG Sport Channel (visibile sul canale 189 del digitale terrestre nel Veneto, e sul 113 nel Friuli Venezia Giulia) trasmetterà tutte e quattro le partite in diretta televisiva, e anche in streaming sul sito www.fvgsportchannel.com. Inoltre proprio in questi giorni abbiamo lanciato il sito web www.torneocittadicaorle.it e la pagina Facebook ufficiale del torneo (www.facebook.com/torneocittadicaorle), dove sarà possibile trovare in tempo reale tutti gli aggiornamenti e le foto della manifestazione. Per qualunque informazione, comunque, è possibile contattarci scrivendo a info@veritas832.it o ufficiostampa@veritas832.it“.