INTERVISTE – Paola Di Giovanni ci apre il mondo del Karate-San Bovisio Masciago
3 min read
Fresca vincitrice del titolo di campionessa nazionale FIJILKAM 2014 (clicca qui per leggere l’articolo), la Sensei Paola Di Giovanni si è concessa per un’intervista al nostro portale Sport in Condotta.it, per parlare del mondo che compone la società del Karate-San di Bovisio Masciago.
Il team brianzolo è reduce da una ricca spedizione a Cambiago lo scorso inizio febbraio, in cui il Karate-San ha portato a casa ben 28 medaglie in occasione della 1° tappa del Circuito CSEN Karate Lombardia (clicca qui per leggere l’articolo).
Domenica 16 marzo ci sarà un nuovo appuntamento per i campionati regionali.
Siete tornati da Cambiago con un ricco medagliere: ve lo aspettavate?
“Il nostro motto è divertimento! Ogni volta che ci iscriviamo ad una competizione non abbiamo aspettative di risultato, ma vogliamo che le nostre atlete ed i nostri atleti ci dimostrino che sotto “tensione” e “adrenalina” sappiano gestire l’emotività e trasformare la stessa in effetto positivo, che possa giovare alla prestazione di gara. Poi il risultato è una conseguenza dell’impegno, e noi siamo convinti che chi si impegna in gara avrà il risultato che merita”.
C’è stata una nota positiva su tutti, che magari vi ha sorpreso?
“La nota positiva è che tutti ci regalano un sorriso: da chi ottiene il podio a chi invece non riesce a fare podio, ma fa il tifo con il sorriso per il suo compagno di avventura che riesce ad ottenere un buon piazzamento. Poi ci sono quelle sane emozioni come gli abbracci a fine competizioni, e quegli sguardi di intesa tra atleta e coach indimenticabili che ad ogni gara non mancano mai”.
Questa bella esperienza ha sicuramente alle spalle un lavoro di preparazione importante: gli allenamenti su cosa si incentrano ogni volta?
“Allenare significa proprio ripetere l’esercizio per far si’ che lo stesso possa essere eseguito il meglio possibile sotto le componenti che solo in gara ci vengono proposte: il tifo dei compagni, il peso che ci grava sul risultato che vogliamo ottenere, altrimenti non gareggeremmo, l’adrenalina… insomma gli allenamenti si basano sul continuo perfezionare la tecnica per renderla adatta al giudizio degli arbitri”.
Il recente passato del Karate-San di Bovisio ha regalato altri successi meritevoli: hai un ricordo particolare di qualcuno di esso?
“Si certo ho il ricordo di quando siamo andati a Las Vegas: emozione indimenticabile, vedere i propri atleti fare podio all’estero è proprio un carico di emozioni ed energia positiva! Una bella risposta specialmente se il tutto lo si riconduce alla nostra disciplina, attraverso la quale insegniamo l’autostima ed autocontrollo, oltre ad altri valori come il rispetto, l’ordine….”.
Ci parli meglio del tuo ruolo nel team?
“Io sono Paola, la Maestra Paola: sono colei che lascia il segno! Insegno, affiancata dagli istruttori Marta Sambruni ed Andrea Sambruni, validissimi compagni di questa stupenda avventura”.
Siete sempre aperti per nuove leve che volessero unirsi a voi? Come potrebbero fare?
Nuove leve? Siamo aperti? Come fare? Chiunque può iscriversi alla A.S.D. KARATE – SAN a Bovisio Masciago telefonando alla nostra Presidente Federica Sparaventi, senza la quale noi non esisteremmo. Lei è la figura che ci coordina, che ci amministra , che ci sostiene e che crede in noi. Telefonare al 339-3909002 e sarà lieta di dare tutte le notizie sull’iscrizione, la prova gratuita, gli orari e il luogo dove ci alleniamo. Colgo l’occasione per ringraziarvi di averci dato la preziosa opportunità di parlarvi di noi, e ricordate che se nulla succedete per caso ,anche il fatto che noi e voi ci stiamo scrivendo, ha il suo perché!
OSS! IL NOSTRO SEMPLICE SALUTO IN GIAPPONESE ( CON CAPO CHINO) GRAZIE”.