NEWS CALCIOMERCATO – Giaccherini, Belfodil, Marquinho, Casillas, Hazard
4 min read
I movimenti, rumors, obbiettivi delle squadre italiane ed estere: ecco le ultime news.
GIACCHERINI – La Juventus starebbe pensando al clamoroso ritorno in bianconero del centrocampista, ceduto solo l’estate scorsa (contro la volontà del tecnico Antonio Conte…) agli inglesi del Sunderland per 7 milioni di euro. Il giocatore non si è integrato in Premier League e, dopo l’esonero di Paolo Di Canio, è finito ai margini della squadra. Marotta vorrebbe chiederlo in prestito, perchè la società non vorrebbe di certo spendere troppo per un giocatore che aveva già in casa fino a 6 mesi fa: ne parlerà col Sunderland a breve.
GIOVINCO – Restando sempre in casa Juventus, ecco invece chi potrebbe partire a gennaio nel mercato invernale: il fantasista non è mai stato un punto fermo di Conte, nonostante il grosso investimento economico della società per riprenderlo dal Parma giusto 2 anni fa. In queste ore si parla di un reale interessamento da parte del Torino, dove mister Ventura sognerebbe di avere proprio Giovinco. Si potrebbe rifare un affare in stile Ogbonna (che ha fatto il percorso inverso lo scorso luglio), ma resta il nodo ingaggio del giocatore. Intanto il presidente granata Urbano Cairo sta già discutendo col suo procuratore.
PAROLO – La Roma ha individuato nel centrocampista del Parma l’obbiettivo per il suo centrocampo nell’immediato. Offerti 2,5 milioni agli emiliani per averne la comproprietà, se ne parlerà nelle prossime settimane.
TRIS DEL CHIEVO? – Eugenio Corini, che lotta per un’altra impresa salvezza dopo quella della passata stagione, chiede rinforzi urgenti per la sua squadra. Il Chievo pensa seriamente a 3 ritorni eccellenti che non avrebbero problemi ad integrarsi, uno per reparto: in difesa piace Marco Andreolli (tornato all’Inter la scorsa estate, ma scarsamente utilizzato da Mazzarri fin qui), a centrocampo Nicola Bellomo (al Torino non trova spazio) e per l’attacco si punta sul nigeriano Victor Obinna (in uscita dal Rubin Kazan).
BELFODIL – Sta per finire la breve avventura dell’attaccante algerino, su cui l’Inter aveva scommesso prendendolo dal Parma in cambio di Cassano. Il giocatore andrà a fare esperienza altrove in prestito, e le pretendenti non mancano: in lizza Sassuolo, Genoa, Betis Siviglia e West Ham.
VALDES – Parma saluta il centrocampista cileno, che lascia i gialloblù dopo 2 anni (54 presenze e 5 gol in Serie A). Il giocatore torna in patria, ha firmato un contratto col Colo Colo dal prossimo 3 gennaio.
SCULLI & MARQUINHO – Rinforzi sulle fasce per il Genoa di Gian Piero Gasperini, con un paio di innesti dati in arrivo dalla Capitale. Il primo ad un passo sarebbe Giuseppe Sculli, pronto a riabbracciare la maglia rossoblù per la 3° volta nella sua carriera: arrivò nell’estate 2006 per la prima volta (dal Messina), giocò 4 campionati e mezzo (22 gol in 125 partite), fu ceduto alla Lazio nel gennaio 2011, quindi tornò al Genoa giusto 1 anno dopo ma solo per 6 mesi, quindi il rientro in biancazzuro e la cessione al Pescara nel gennaio 2013. Finora era fuori rosa a Roma, il Grifone potrebbe riprenderlo praticamente quasi gratis (è un pupillo di Gasperini). Il presidente Preziosi sta poi parlando con Walter Sabatini della Roma per il brasiliano Marquinho, ufficialmente sul mercato, in arrivo con la formula della comproprietà: il giocatore, arrivato in Italia nel gennaio 2012 dalla Fluminense, sarebbe disposto al trasferimento in Liguria.
HALLFREDSSON – Colpo in arrivo per il centrocampo dell’Atalanta, che ha quasi bloccato il roccioso islandese del Verona, con cui è in scadenza il prossimo 30 giugno. A questo punto la società scaligera, con cui il giocatore non ha trovato intesa di rinnovo, vorrebbe monetizzare almeno un minimo già alla prossima sessione invernale: dipenderà dalla necessità della stessa Atalanta di averlo subito, o poter aspettare per l’estate.
DELVECCHIO – Rinforzo per il Bari, che ha ingaggiato il centrocampista Gennaro Delvecchio (35 anni), fresco di rescissione col Grosseto in Lega Pro. Il giocatore, in passato, ha vestito le maglie anche di Perugia, Lecce e Sampdoria. Per lui contratto di 6 mesi.
PALERMO SFOLTISCE – Restando in Serie B, la capolista rosanero ha bisogno di sfoltire la rosa: già ceduto Arevalo Rios al Tijuana, il ds Perinetti spera di fare cassa piazzando anche Bacinovic (potrebbe tornare al Modena), Aronica (piace alla Reggina) e Di Gennaro (Ternana e Novara interessate).
CASILLAS – Sta per concretizzarsi il grande e clamoroso addio del portiere spagnolo al Real Madrid. Finito ai margini l’anno scorso con Mourinho, la cosa si è ripetuta anche quest’anno con Carlo Ancelotti, che gli preferisce Diego Lopez. Il contratto di Casillas scade nel 2017, ma ormai il divorzio è imminente: più fattibile per giugno, con Manchester City ed Arsenal alla finestra (ma occhio al Bayern Monaco, che potrebbe proporre uno scambio con Neuer), ma lo stesso portiere della Nazionale starebbe pensando di chiedere la cessione anticipata a gennaio, per non arrivare al Mondiale brasiliano fuori forma.
HAZARD & DI MARIA – A proposito di scambi, proprio il Real Madrid starebbe parlando col Chelsea per un’operazione di mercato da concretizzare nei primi mesi del nuovo anno: Mourinho vorrebbe riavere con se l’argentino Di Maria, che ha plasmato nei suoi 3 anni nella Capitale spagnola. Il collega Ancelotti è un estimatore del belga Eden Hazard, non ritenuto fondamentale a Londra dallo Special One.
DIDA – Si allunga la carriera del portiere brasiliano ex Milan (8 anni in rossonero vincendo Champions, Mondiale per Club e scudetto su tutti), che all’età di 40 anni ha firmato per l’Internacional di Porto Alegre. Dida, che si è legato con un contratto biennale, nell’ultima stagione aveva difeso la porta del Gremio.