28 Settembre 2022

SPORT IN CONDOTTA

LA VOCE DELLA PASSIONE

Pass(i)oni in volo: Paura di volare Goodbye

2 min read

Aeroplano

Paura di Volare? … TRAAAANQUI, è iniziato ieri, 23 aprile 2014, il primo corso promosso dall’AeroClub Rimini (assieme a Studio Sophia)!!!

“PAURA DI VOLARE… GOODBYE”, è una attività terapeutica inedita e senza
precedenti in Europa (e forse nel mondo) studiata per risolvere il problema della paura di volare, che si differenzia da altre esperienze simili per la sua peculiare caratteristica di far volare i “pazienti” non soltanto su un volo di linea, ma anche su aerei leggeri, toccando con mano cosa significa pilotare un aereo e scoprendo in prima persona tutti i segreti del volo.
La sperimentazione è stata messa a punto durante l’inverno presso l’Aeroclub di Rimini con il 100% dei risultati positivi e sono previste tre tipologie diverse di corsi, a seconda della tipologia di problema, che possono durare da due giorni a tre mesi.

 

I corsi sono finalizzati a:
• superare la paura/resistenza al volo o casi di vera e propria aerofobia (o aviofobia) preparandosi a volare con psicologi-psicoterapeuti e con l’assistenza e la guida di piloti esperti, istruttori e personale altamente qualificato ed esperto di sicurezza del volo
• scoprire come e perché volano gli aerei, come funziona la sicurezza del volo e
qual’è l’approccio alle discipline dell’aria, fornendo una corretta ed aggiornata
informazione sull’aviazione civile e sugli standard di sicurezza applicati
• comprendere, gestire e gustare le proprie emozioni in volo con l’aiuto di un
coach-psicologo
• consentire alla persona il recupero della LIBERTA’ e del PIACERE DI VOLARE
• effettuare un battesimo del volo su voli turistici accompagnati da un pilota esperto e un coach-psicologo e provando materialmente la sensazione di pilotare
• effettuare un volo di linea (per chi lo richiede) accompagnati da un coach-psicologo
• avvicinare nuove persone al meraviglioso mondo del volo e, più in generale, alla cultura aeronautica

Sin da oggi è possibile chiamare l’Aeroclub di Rimini e prenotare un colloquio con la psicologa, Dottoressa Elisabetta Rustignoli di Studio Sophia, esperta di questo tipo di terapie in modo da capire meglio quale tipo di problema si dovrà superare e quale possa essere il migliore approccio, per poi intraprendere i corsi che si svolgeranno per tutto l’anno.
Va sottolineato che lo Studio Sophia Consulting, partner dell’iniziativa, ha già avuto negli ultimi anni diverse esperienze di questo tipo…

Allora: decolliamoooooo!!!!

 

; D