28 Settembre 2022

SPORT IN CONDOTTA

LA VOCE DELLA PASSIONE

VOLLEY – Grande festa a Milano per il lancio dei Mondiali Femminili e Mondiali degli Oratori 2014

2 min read

Piazza Duomo di Milano è stata teatro di un bellissimo pomeriggio di sport per il lancio promozione degli imminenti Campionato Mondiali di Volley Femminile 2014.

L’attesissimo evento si terrà al Mediolanum Forum di Assago dall’8 al 12 ottobre prossimo.

In concomitanza con questa campagna promozionale, è stato presentato ufficialmente anche il Mondiale degli Oratori di Volley 2014: nel periodo tra giugno e luglio 2014, in occasione degli Oratori Feriali che coinvolgono oltre 500.000 ragazzi fra i 6 e i 14 anni.

Per portare l’esperienza dei mondiali anche ai piccoli, attraverso una formula semplificata e adatta all’età, in oltre 50 oratori milanesi, in occasione dell’iniziativa Body Games promossa da CSI e da FOM, sarà consegnato un minikit per la pallavolo e saranno organizzati tornei fra i ragazzi.

cardinale Scola   Inoltre tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un gioco di ruolo rappresentativo del forte valore educativo della pallavolo – basato sul sillabario motorio FIPAV – che permetterà loro di apprendere giocando i fondamentali della pallavolo e di giocare in famiglia o insieme ai propri educatori. In tutti gli oratori milanesi saranno diffusi materiali di promozione del Mondiale Italia 2014 e saranno offerte promozioni speciali per poter assistere alla gare della fase finale dei Campionati Mondiali femminili, per la prima volta ospitati dall’Italia.

A settembre, con l’approssimarsi dei Mondiali, a Milano si terrà invece il torneo degli oratori al quale parteciperanno 24 squadre in rappresentanza di altrettanti oratori milanesi (lo stesso numero di squadre partecipanti a Italia 2014), ognuna della quali sarà abbinata a una nazione partecipante.

Le squadre formate dagli animatori disputeranno un torneo di volley che si svolgerà nell’arco di un’intera giornata al Centro Pavesi FIPAV di via De Lemene a Milano.

Al termine del torneo sarà proclamata la squadra “Campione del Mondo degli Oratori milanesi” ed entrambe le squadre finaliste saranno ospiti a una giornata di gare della fase finale dei Campionati Mondiali al Mediolanum Forum.

A promuovere i Mondiali hanno contribuito anche quattro atlete del Club Italia: Giulia Gennari, Laura Masciullo, Giulia Bartesaghi e Nicoletta Rivetti, che a fine giornata hanno consegnato una maglia della Nazionale italiana al cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano.