VOLLEY – SEMIFINALE PLAYOFF SERIE A2: Altro colpo di Cantù, successo esterno a Sora
3 min read
La Cassa Rurale Cantù comincia a prenderci gusto e vince anche Gara 1 della semifinale playoff di Serie A2 di volley.
Netto 1-3 esterno contro Sora per i ragazzi di coach Della Rosa.
Il primo set della Cassa Rurale è super: i canturini forzano molto e bene in battuta (Ippolito sugli scudi), Gerosa giostra il gioco a meraviglia, gli attaccanti lo ripagano, e quando Sora riesce a trovare buone ricezioni il muro e la difesa canturina fanno il resto. Fenoglio prova a cambiare la diagonale palleggatore-opposto ma il cambio non sortisce gli effetti sperati: la progressione canturina è incredibile e in un amen si arriva a fine set (24-13): Sora annulla tre set point ma ormai è troppo tardi: Cantù vince il primo parziale 25-16.
Nel secondo set la musica non pare cambiare nonostante Fenoglio inserisca Fiore su Casarin.
La Cassa Rurale, se è possibile, cresce ancora il proprio rendimento e grazie a una prima parte di set eccezionale si porta sul 12-3 alla pausa tecnica. Sora ovviamente non ci sta.
Alessio Fiore suona la carica per i suoi con tre ace consecutivi. Sora arriva sino al -4 (14-10 Cantù).
A partire da quel momento le squadre iniziano a rispondersi a colpi di mini break di 2-0. Cantù è bravissima a gestire il vantaggio: l’errore al servizio di Gradi da a Cantù il punto del 25-20 e il secondo set.
Il coach locale Fenoglio mischia ancora le carte nel terzo parziale confermando Fiore e inserendo Casarin al posto di Verissimo. Sora parte subito alla grande e si porta sul 4-1. A quel punto Della Rosa attinge alla panchina: entra De Luca su Morelli. Il laziale ripaga il suo coach con due due punti ma Sora allunga e si porta sull’8-4.
Cantù pare reagire e arriva sino al 9-8 ma poi parte l’assolo di Sora. I frusinati fanno male al servizio e Cantù non riesce a contrapporre contromisura all’altezza. L’orgoglio dei padroni di casa è l’arma in più e trascinati da un super Fiore (che in servizio fa più danni della grandine) chiudono il parziale 25-15.
Il quarto set è lo specchio di una partita che è andata via via in crescendo. Cantù parte infatti forte e si porta sul 3-1 e sull’11-5 ma è ancora una volta Fiore dia novemetri a propiziare il rientro ospite.
Sull’11-9 Massimo Della Rosa chiama il Time Out e Cantù riallunga. Un altro controbreak propiziato qualche giro dopo da Casarin riporta i frusinati a contatto. Cantù però risponde colpo su colpo e mantiene il doppio vantaggio. Dal 19-21, complice qualche errore dei padroni di casa la Cassa rurale riallunga. Il break è decisivo, Cantù vince il set 25-19 (muro a due di Monguzzi e De Luca), la partita 3-1 e si porta in vantaggio nella serie.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CASSA RURALE CANTU’ 1-3
(16-25, 20-25, 25-15, 19-25)
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello, Tamburo 2, Salgado
4, Cittadino 9, Casarin 7, Verissimo 7, Rizzo (L1), Beccaro 2, Gradi
10, Bonami (L2). All: Fenoglio, Ass: Colucci.
CASSA RURALE CANTU’: Gerosa 4, Morelli 8, Robbiati 14, Monguzzi 5,
Ippolito 16, Mercorio 11, Butti (L1), Spirito, De Luca 8, Bargi, Riva,
Fiorelli (L2). All. Della Rosa, Ass: Redaelli.